Attivare Debug USB su Android con Schermo Rotto

 

 

Lo schermo del tuo smartphone Android è rotto? Oltre al notevole danno c’è anche il problema di come recuperare i dati salvati nel dispositivo, che spesso è forse più importante dello schermo stesso. Se la modalità di debug USB è stata attivata allora sarà molto facile fare il recupero dei dati: dovrai semplicemente collegare il dispositivo al PC tramite cavo USB e il cellulare verrà visto come una memoria esterna consentendoti di poter accedere alle cartelle interne e recuperare i file (foto, video, musica, ecc..).

La situazione è un po’ più complicata se la modalità debug USB è disattivata, il che significa che non c’è alcuna possibilità di eseguire il backup dei dati tramite il collegamento al computer. Ma in questo articolo vogliamo mostrare tre diversi metodi per provare ad accedere alla memoria del dispositivo Android anche con schermo rotto e debug usb disattivato

Metodo 1: Utilizza Cavo Adattatore OTG e Mouse USB

Questo è forse il metodo più veloce per poter prendere il controllo del proprio dispositivo Android (se il dispositivo ha uno schermo danneggiato ma si vede qualcosa). Quello che ti serve è sicuramente un cavo adattatore OTG Micro Usb, acquistabile a pochi euro qui su Amazon. Con questo adattatore potrai collegare via USB il tuo cellulare Android con il tuo Mouse e potrai usare il mouse per attivare il debug USB sul tuo cellulare Android.

NB: Assicurati che il tuo Android sia compatibile con l’adattatore OTG. Una lista di dispositivi compatibili la puoi trovare in questo articolo:

 

Una volta collegato il mouse al cellulare, esso verrà automaticamente riconosciuto e sullo schermo del dispositivo apparirà un cursore che potrai controllare col mouse. Non dovrai configurare nulla. Devi solo considerare che il mouse assorbirà energia dalla batteria del cellulare, quindi potresti avere non molta autonomia!

android otg mouseù

Una volta attivata la modalità debug USB potrai subito procedere a recuperare dati dal tuo dispositivo Android rotto

Metodo 2: Uso Comandi ADB Commands

Android ha uno strumento chiamato SDK, progettato per eseguire il debug dei problemi con i dispositivi Android. All’interno del SDK, c’è uno strumento chiamato ADB che consente di collegare al dispositivo Android tramite USB ed eseguire una serie di comandi senza toccare lo schermo. Consente anche di inserire una shell sul dispositivo!

Se non hai ADB, scarica e installa lo strumento di sviluppo android da questo link. Potrai trovare il comando ADB nella directory platform-tools. ADB non può comunicare con un telefono cellulare senza “attivare il debug USB”. Per farlo bisogna avviare il dispositivo in “Recovery ClockworkMod” premendo il pulsante accensione + tasto home + volume su (o giù in base al modello del cellulare).

Step 1: Una volta caricata la modalità di recupero ClockworkMod, verifica la connessione con ADB in avvio.

Step 2: Scrivi questo comando: adb devices

Step 3: Accetta di fare il backup di tutti i dati dando questo comando:

adb pull / data / media / clockworkmod / backup ~ / Desktop / Android-up

adb_devices

NB: Se non disponi di una conoscenza avanzata del computer non è consigliabile utilizzare questi comandi adb anche perchè un semplice errore potrebbe danneggiare il tuo telefono in modo permanente. Prova il metodo 2 sotto descritto che è sicuramente più veloce e sicuro da fare, anche se non funziona con tutti i cellulari Android

Metodo 3: Esegui Backup Android senza Debug USB

Oggi esiste un programma in grado di accedere alla memoria del dispositivo Android ed estrarre tutti i dati presenti in essa, anche in ASSENZA di DEBUG USB. Stiamo parlando del programma Dr.Fone per Android, popolare già per le sue capacità di recupero dati cancellati. Grazie alla funzione “Estrazione dati da dispositivo danneggiato” rende possibile il recupero dei file (foto, contatti, video, audio, messaggi, ecc..) anche nei casi di display con schermo rotto e debug usb disattivato.

Al momento però questo programma consente di accedere alla memoria (senza debug USB) di solo alcuni modelli di cellulari Samsung. Per maggiori informazioni leggi l’articolo seguente:

Come entrare in Recovery Mode sul Galaxy A3/A5/A7/A8/A9

Come entrare in Recovery Mode sul Galaxy A3/A5/A7/A8/A9, queste sono le istruzioni per entrare in modalità di ripristino (Recovery Mode) sul Samsung Galaxy A3/A5/A7/A8/A9. Nella guida vi mostreremo due diversi metodi per riavviare il Samsung  Galaxy A3/A5/A7/A8/A9 in Recovery Mode: uno con i tasti hardware e l’altro utilizzando i comandi ADB sul vostro Pc.

Link sponsorizzati



Installando una recovey personalizzata sul vostro Samsung Galaxy A3/A5/A7/A8/A9tipo ClockworkMod (CWM) o TWRP (TeamWin Recovery Project) avrete la possibilità di creare un backup di sistema, formattare lo smartphone, installare rom personalizzate e molto altro ancora.

Inoltre se non ricevete l’aggiornamento direttamente dalla Samsung, è possibile scaricare l’aggiornamento nel formato zip da internet e installarlo tramite la recovery personalizzata. Questo vi aiuta quando si verificano lunghi ritardi negli aggiornamenti del firmware da parte della società.

Anche se si installa una recovery personalizzata, l’accesso al Samsung Galaxy A3/A5/A7/A8/A9 rimarrà esattamente lo stesso.

Link sponsorizzati



Come entrare in Recovery Mode sul Galaxy A3/A5/A7/A8/A9

Metodo 1 – Riavviare il Samsung  Galaxy A3/A5/A7/A8/A9 in Recovery Mode utilizzando i pulsanti hardware

Fase 1 – Spegnere il telefono.

Fase 2 – Ora premere e tenere premuti i seguenti pulsanti per alcuni secondi, tutti allo stesso tempo: Power + Volume Up + Home.

Fase 3 – Dopo alcuni secondi, dovreste vedere la schermata della Recovery Mode sul vostro Samsung  Galaxy A3/A5/A7/A8/A9.

A questo punto è possibile navigare nella modalità di ripristino personalizzato utilizzando i pulsanti del volume e selezionare con il pulsante Power!

Metodo 2 – Entrare in modalità di ripristino utilizzando ADB su Windows per il Samsung Galaxy A3/A5/A7/A8/A9

Fase 1 – Assicuratevi che i driver USB / driver ADB per il Samsung Galaxy A3/A5/A7/A8/A9 siano stati installati e che ADB sia stato configurato sul computer.

Fase 2 – Collegare il Samsung Galaxy A3/A5/A7/A8/A9 al PC con un cavo USB e installare i driver ADB se è necessario.

Fase 3 – Individuare android-sdk-windows \ platform-tools directory e con il prompt dei comandi aperto (premere su Shift + tasto destro del mouse in qualsiasi punto della cartella > Apri Prompt dei comandi).

Fase 4 – Digitare il seguente comando e premere Invio.

adb reboot recovery

Fase 5 – Il vostro Samsung Galaxy A3/A5/A7/A8/A9 si spegnerà e poi si riavvierà nella modalità di ripristino. Navigare su e giù con i tasti del volume e selezionare con il tasto di accensione.