GUIDA: Installare Windows 8.1 sul Minix NEO Z64A Android

GUIDA: Installare Windows 8.1 sul Minix NEO Z64A Android

Install Windows on the NEO_Z64AInstall Windows on the NEO_Z64A

NOTA: Sono a disposizione dei lettori degli ottimi codici sconti per entrambe le versioni del NEO Z64 (Android e Windows). Per averne uno lasciate un commento nella Recensione completa del Minix NEO Z64iscrivetevi a uno qualsiasi dei canali social del blog (tutti i link in fondo alla recensione).


UPDATE 25/03/15 – PROCEDURA UFFICIALE MINIX

In data odierna Minix ha rilasciato ufficialmente il BIOS a 32 bit del Minix NEO Z64W. La procedura di conversione del vostro NEO Z64A nel NEO Z64W è ora decisamente più semplice e sarete in grado di installare Windows 8.1 in pochi semplici passi. Vi riporto di seguito la guida:

  1. Scaricate l’archivio zip dal seguente indirizzo (link)
  2. Estraendo l’archivio troverete all’interno due cartelle android-to-windowswindows-to-android.
  3. Se volete installare Windows sul vostro NEO Z64A ovviamente dovete scegliere la cartella android-to-windows. Se invece desiderate ripristinare Android dovete scegliere la cartella windows-to-android. 
  4. Dopo aver scelto la cartella corretta in base al sistema operativo che intendete installare potete procedete con il punto 5.
  5. Copiate tutti i files presenti nella cartella che avete scelto nel punto 3 nella root della vostra chiavetta USB.
  6. Spegnete il NEO Z64 e collegate la chiavetta USB.
  7. Durante l’avvio, quando compare il logo Minix, premete il tasto F11 della vostra tastiera.
  8. Selezionate infine la voce UEFI Shell e premete INVIO.
  9. L’installazione del BIOS a 32 bit partirà ora in automatico e nel giro di qualche minuto avrete flashato il BIOS del NEO Z64W sul vostro NEO Z64A e sarete in grado di installare Windows 8.1.
  10. Installate ora la vostra copia personale di Windows 8.1 (consiglio, per questioni di memoria occupata, la versione normale e non la Pro).
  11. Installate infine i driver ufficiali che potete scaricare dal seguente indirizzo (link)

Se desiderate ripristinare Android (link firmware stock Android) sul vostro NEO Z64A (o istallare Android sul NEO Z64W) potete seguire la stessa procedura stando però attenti a copiare nella root della vostra cartella USB i files contenuti all’interno della cartella windows-to-android.


 

Finalmente si sono mosse le acque e l’utente Liteforce del forum FreakTab.com ha postato una guida all’installazione di Windows 8.1 with Bing sulla versione Android del Minix NEO Z64.

Ci è voluto un po di tempo perché il NEO Z64A e il NEO Z64W montano due BIOS differenti:

  • Minix NEO Z64A: BIOS a 64 bit
  • Minix NEO Z64W: BIOS A 32 bit

Il BIOS a 64 bit del NEO Z64A impediva, fino ad oggi, l’installazione della versione a 32 bit di Windows 8.1 with Bing.

Per sostituire il BIOS del NEO Z64A con quello a 32 bit del NEO Z64W possiamo seguire questa semplice guida:

IN FONDO ALL’ARTICOLO È DISPONIBILE ANCHE UNA VIDEOGUIDA IN ITALIANO

  • Scarichiamo il tool Rufus (file: rufus-2.0.exe) che se servirà per creare una chiavetta USB eseguibile all’avvio.
  • Inseriamo nel nostro pc una chiavetta che verrà utilizzata per l’installazione del BIOS a 32bit necessario per eseguire successivamente l’installazione di Windows 8.1 with Bing.
  • Avviamo ora dal nostro pc Windows il programma Rufus e selezioniamo alla voce “Partition scheme e target scheme type” il valore “MBR partition scheme for UEFI computer“.
  • Rimuovere il check alla voce Create bootable disk using: ISO IMAGE
rufus_20.0_NEOZ64Arufus_20.0_NEOZ64A
  • Cliccare infine su start per avviare la procedura di creazione della chiavetta eseguibile all’avio.
  • Una volta terminata la procedura scarichiamo il BIOS a 32 bit (file: minix_z64a_to_z64w.zip)
  • Estrarre l’archivio appena scaricato e copiare la cartella EFI nella cartella root (cartella principale) della nostra chiavetta USB.

USB EFI FOLDER

  • Inserite ora la chiavetta USB all’interno del vostro Minix NEO Z64 versione Android e, all’avvio, tenete premuto il tasto DEL della tastiera per entrare nel pannello di impostazioni del BIOS.
  • Recatevi nel pannello SAVE & EXIT e, alla voce Boot Override, selezionate la voce UEFI: Built-in EFI Shell (come da foto).
BIOS_NEO_Z64A_64BITBIOS_NEO_Z64A_64BIT
  • L’installazione del BIOS procederà ora in automatico e vi verrà chiesto di confermare l’installazione premendo un qualsiasi pulsante della vostra tastiera.
  • Una volta terminata l’installazione, verificate che il BIOS a 32bit sia stato effettivamente installato. Staccate quindi la corrente e riavviate il dispositivo entrando nel BIOS sempre tramite il tasto DEL della vostra tastiera. La schermata Save & Exit dovrebbe essere ora così:
BIOS_NEO_Z64A_32BITBIOS_NEO_Z64A_32BIT

Link download BIOS e tool Rufus

Una volta installato il BIOS a 32 bit, potete procedere all’installazione di Windows 8.1 in versione a 32 bit.

Troverete una guida all’installazione di Windows direttamente sul sito della Microsoft dal quale potete anche scaricare legalmente una copia di Windows 8.1 (link).

Installazione Windows 8.1 sul NEO Z64AInstallazione Windows 8.1 sul NEO Z64A

Se invece possedete già una ISO di Windows 8.1 potete procedere alla creazione di una chiavetta USB sempre tramite il tool Rufus 2.0. Nella foto qui in basso trovate i settaggi:

Settaggi Rufus installazione Windows 8.1 NEO Z64Settaggi Rufus installazione Windows 8.1 NEO Z64

 

Una volta eseguita l’installazione di Windows 8.1 non dimenticate di installare i driver ufficiali forniti da Minix per il NEO Z64. Per farlo scaricate il driver pack dal seguente indirizzo (link), scompattate l’archivio e avviate l’installazione attraverso l’eseguibile setup.exe (Lo trovate al seguente percorso DriverPackage -> Installer -> PlatformInstaller -> Setup.exe).

Vi ricordo infine che su PcExpert Blog potete trovare anche la recensione completa del NEO Z64 e relativo codice coupon per l’acquisto del device ad un prezzo super conveniente.

VIDEOGUIDA

Se avete trovato utile questa guida iscrivetevi a uno dei canali social del blog:

Fonte: FreakTab.com (post originale in inglese)