Convertire PDF in Doc Word

Convertire PDF in Doc Word

Devi modificare il contenuto di un documento PDF ricevuto via email trasformandolo, al contempo, in un file di Microsoft Word ma non sai come fare? Niente panico. Credo di avere delle soluzioni che fanno proprio al caso tuo.

Ormai sul Web sono disponibili tantissimi servizi gratuiti che permettono di convertire PDF in Word direttamente dal browser in maniera così semplice che ne rimarrai sorpreso. Pensa, funzionano senza necessitare di alcun plugin aggiuntivo (né Flash Player né Java) e sono perfettamente compatibili con tutti i principali programmi di navigazione. Ovviamente si possono usare su qualsiasi sistema operativo e nella maggior parte dei casi non richiedono nemmeno iscrizioni o dati personali. Inoltre, tutelano la privacy degli utenti cancellando a poche ore dall’upload tutti i file che vengono caricati sui loro server.

L’unica accortezza che devi avere è non superare il tetto di dimensioni previsto per l’upload dei file, per il resto puoi dormire sonni ragionevolmente tranquilli (anche se, fossi in te, eviterei di dare “in pasto” a qualsivoglia servizio Web su cui non si ha un controllo diretto dei documenti che contengono informazioni particolarmente sensibili). Detto questo, sei pronto a scoprire quali sono i migliori? Trovi tutto qui sotto.

Online PDF ConverterConvertire PDF in Word

Il primo servizio Web per convertire PDF in Word che ti consiglio di provare è Online PDF Converter, il quale permette di trasformare i documenti PDF in varie tipologie di file: documenti DOC/DOCX di Word, ma anche XLSX di Excel e PPTX di PowerPoint senza inutili perdite di tempo. Usarlo è davvero un gioco da ragazzi.

Tutto quello che devi fare è cliccare sul pulsante Browse, scegliere i file da convertire (oppure trascinarli direttamente nel riquadro rosso del sito) e selezionare la voce Word 2007–2013 (docx) o Word 2003 or older (doc) dal menu a tendina Convert to. A questo punto, fai click sul pulsante Convert che si trova in basso e attendi che i documenti vengano prima convertite e poi scaricati sul tuo PC in formato Word.

È possibile selezionare fino a 20 documenti alla volta con un peso massimo di 100MB. Inoltre, impostando nel menu a tendina Mode la voce Merge files (al posto di Convert files separately) puoi creare un unico file DOC o DOCX partendo da più documenti PDF.

CloudConvert

Convertire PDF in Word

Anche CloudConvert rientra nel novero dei servizi online a cui puoi affidarti per trasformare i tuoi PDF in file DOC di Microsoft Word. Il suo funzionamento è semplicissimo e consente di elaborare più file alla volta (con un limite di upload fissato a 100MB per conversione).

Dopo esserti collegato alla sua pagina principale, fai click sul pulsante Select files e seleziona i documenti PDF da convertire in DOC (oppure trascinali direttamente nella finestra del browser). Dopodiché pigia sul bottone Start conversion e attendi che l’elaborazione dei file selezionati giunga al termine.

In conclusione, clicca sul pulsante verde Download che compare accanto al nome dei documenti che hai convertito e questi ultimi verranno scaricati sul tuo computer. Più facile di così?

Se vuoi, puoi anche impostare il DOCX come formato di output al posto del DOC. Basta fare click sulla voce doc che si trova in alto a destra e selezionare le opzioni document > docx dal menu che si apre.

Inoltre, creando un account gratuito sul sito puoi portare il limite di upload per ogni conversione a 1GB. Per registrarti a CloudConvert, clicca sulla voce Sign up che si trova in alto a destra e compila il modulo che ti viene proposto. In alternativa, se preferisci registrarti tramite uno dei tuoi account social, puoi eseguire l’autenticazione tramite i pulsanti di GoogleFacebook e Twitter.

ZamZar

Convertire PDF in Word

Altro convertitore “universale” di cui vale la pena parlare è ZamZar, uno dei servizi più completi e famosi del suo settore. Puoi usarlo per convertire uno o più PDF con un peso massimo complessivo di 100MB per upload.

Come si usa? Semplicissimo. Clicca sul pulsante Choose files e seleziona i file PDF da trasformare in Word (oppure trascinali direttamente nella finestra del browser), dopodiché imposta la voce docdocx nel menu a tendina Step 2 e digita il tuo indirizzo di posta elettronica nel campo di testo collocato sotto la dicitura Step 3.

Bene. A questo punto, non ti resta che avviare la conversione dei documenti cliccando sul pulsante Convert e attendere che ti vengano recapitati i link per il download direttamente via email. Una volta ricevuto il messaggio con i link, ti basterà aprirlo e cliccare sul pulsante di download per scaricare i documenti in formato DOC/DOCX sul tuo PC.

SmallPDF

Convertire PDF in Word

Se non hai bisogno di convertire più PDF contemporaneamente, non pensarci su due volte e affidati a SmallPDF. Si tratta di un servizio online che permette di convertire e modificare i documenti PDF in vari modi. Non presenta limiti di upload stringenti ed è estremamente rapido nello svolgere il suo lavoro.

Per convertire PDF in Word utilizzandolo, collegati alla sua pagina principale e trascina il PDF da “trattare” nella finestra del browser. Dopodiché aspetta che l’upload giunga al termine e clicca sul pulsante Scarica il file per scaricare il file in formato DOCX sul tuo PC. Più veloce di così?

Free File ConverterConvertire PDF in DOC

Un altro buon servizio online per convertire PDF in Word gratis è Free File Converter che consente di convertire documenti, file multimediali e archivi in tantissimi formati diversi. Anche in questo caso, si fa tutto dal browser in pochissimi click.

Per trasformare un PDF in DOC con Free File Converter, collegati alla pagina iniziale del sito e clicca sul pulsante Scegli file/Sfoglia per selezionare il documento di origine. Dopodiché imposta la voce doc nel menu a tendina Output format e clicca sul pulsante Convert per avviare la conversione.

A procedura ultimata, clicca sul link [nome file convertito] (full link) per scaricare il documento in formato Word sul tuo PC oppure sul link [nome file convertito] (zipped file link) per scaricare il file racchiuso in un archivio zip (nel caso volessi risparmiare qualche KB sul download). Il limite di upload per i file su questo servizio è di 300MB.

Microsoft Word (online/offline)

Convertire PDF in Word

Se preferisci ricorrere a dei convertitori “vecchio stile”, quelli offline, puoi rivolgerti direttamente a Microsoft Word. Sì, hai capito bene! Se sul tuo computer hai una versione di Office pari o superiore alla 2013, devi sapere che Word è in grado di aprire i PDF, importarli come file DOC o DOCX e modificarli liberamente. Purtroppo non riesce sempre a mantenere il layout dei file originali ma in genere fa un buon lavoro.

Per importare un PDF e convertirlo in DOC o DOCX, non devi far altro che aprire Word, spostarti nel menu File > Apri e selezionare il PDF da convertire. Accetta quindi che il documento venga importato nel programma e, a caricamento ultimato, esportalo come file DOC o DOCX selezionando la voce Salva con nome dal menu File.

Anche la versione online di Word disponibile gratuitamente per tutti i titolari di un account Microsoft permette di ottenere lo stesso risultato. Non bisogna far altro che collegarsi al proprio account OneDrive, caricare il PDF da convertire su quest’ultimo (basta trascinare la sua icona al centro della finestra del browser) e attendere il termine dell’upload.

Dopodiché bisogna cliccare sull’icona del PDF che compare in OneDrive, pigiare sul pulsante Modifica in Word che si trova in alto a destra e cliccare prima su Converti e poi su Modifica per completare il processo di importazione in Word Online. Per concludere, occorre recarsi nel menu File > Salva con nome, selezionare l’opzione Scarica una copia e procedere con il download del documento sul proprio PC.

Sistemi OCR (online/offline)

Convertire PDF in Word

Ci sono dei PDF che non riesci a convertire in Word? Allora probabilmente stai tentando di trasformare in DOC o DOCX un documento che non contiene testo. O meglio, che pur contenendo del testo è stato acquisito con uno scanner come se si trattasse di una foto, senza la trasformazione dei caratteri di scrittura in testi riconoscibili direttamente dal computer.

Per risolvere questo problema, devi utilizzare un software o un servizio online di tipo OCR (optical character recognition). I software OCR riescono a rilevare i caratteri di scrittura presenti nelle immagini – o nei PDF acquisiti come tali – e li trasformano in veri testi modificabili da qualsiasi programma (perdendone però la formattazione originale).

Tra le migliori soluzioni di questo genere ti segnalo il servizio online a9t9 Online OCR, che è completamente gratuito (ma occhio perché potrebbe non cancellare le informazioni caricate sui suoi server) oppure i programmi a pagamento ABBYY FineReader per Windows e Prizmo per Mac OS X di cui ti ho parlato nel mio tutorial sui programmi per scannerizzare.