Come eliminare profilo Instagram

Come eliminare profilo Instagram

Dopo averci “giocherellato” per qualche mese ti sei reso conto che Instagram non fa per te? Nessun problema, non è affatto obbligatorio essere iscritti a tutti i social network del mondo. Anzi, un po’ di “disintossicazione” da questi strumenti non può fare che bene.

Allora, dimmi, sei davvero convinto della tua scelta? Allora non perdere altro tempo e scopri come eliminare profilo Instagram grazie alle indicazioni che sto per darti. Ti assicuro che si tratta di un’operazione estremamente semplice, rapida e senza alcuna controindicazione. L’unica cosa che devi tenere bene a mente è che è irreversibile: una volta fatta non si può tornare indietro. Tutte le foto, i commenti e i like scompaiono per sempre nel nulla e non è possibile aprire un altro account Instagram usando lo stesso nome utente.

Se vuoi preservarti la possibilità di tornare sul social network, puoi provare a disattivare momentaneamente l’account – in modo da renderlo invisibile – e valutare con calma il da farsi. In caso di ripensamenti, se non hai provveduto a cancellare definitivamente il tuo profilo, potrai riattivarlo velocemente e ritrovare tutti i tuoi contenuti così come li avevi lasciati. Per maggiori dettagli continua a leggere, trovi spiegato tutto qui sotto.

Operazioni preliminari: backup delle foto

Come eliminare profilo Instagram

Prima di cancellarti da Instagram ti consiglio vivamente di creare un backup di tutte le foto presenti sul tuo account. Come? Ad esempio utilizzando 4K Stogram, un software gratuito (nella sua versione base che permette di “seguire” un numero massimo di due utenti) disponibile sia per Windows che per Mac.

Per scaricarlo sul tuo computer, collegati al suo sito Internet ufficiale e clicca sul pulsante Scarica 4K Stogram. Dopodiché apri il pacchetto d’installazione 4kstogram_xx.exe e fai click prima su e poi su OK e Avanti. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini del contratto di licenza e concludi il setup pigiando prima su Avanti tre volte consecutive e poi su Installa e Fine.

Se utilizzi un Mac, il processo d’installazione del programma è ancora più immediato. Non devi far altro che aprire il pacchetto dmg scaricato sul tuo computer e copiare l’icona di 4K Stogram nella cartella Applicazioni di OS X.

Ad installazione completata, avvia 4K Stogram, digita il tuo nome utente di Instagram nella barra di ricerca del software e pigia sul pulsante Segui. Il programma provvederà a scaricare automaticamente tutte le immagini presenti sul tuo profilo e ad archiviarle nella cartella Immagini/Stogram del computer.

Per approfondimenti relativi al funzionamento di 4K Stogram e scoprire altri strumenti per salvare foto da Instagram, consulta il mio tutorial sull’argomento.

Come cancellare un account Instagram

Come eliminare profilo Instagram

Ora sei pronto a cancellare definitivamente il tuo account su Instagram. La procedura che devi seguire è semplicissima, oltre che velocissima, quindi pensaci bene prima di metterla in pratica.

Tutto quello che devi fare è collegarti al sito Internet di Instagram dal computer ed effettuare l’accesso al tuo account. Dopodiché scegli una delle opzioni disponibili nel menu a tendina perché stai eliminando il tuo account (es. Problemi iniziali o Troppi impegni/mi distrae troppo), digita la password del tuo account nel campo di testo Per continuare, inserisci nuovamente la password che compare in basso e pigia sul bottone Elimina il mio account in modo definitivo.

Come disattivare un account Instagram temporaneamente

Come eliminare profilo Instagram

Se non sei convinto di voler abbandonare Instagram in maniera definitiva, puoi disattivare il tuo account temporaneamente e preservarti l’opportunità di riattivarlo nel caso in cui cambiassi idea.

Per disattivare il tuo profilo in maniera temporanea, collegati al sito di Instagram dal PC, effettua l’accesso con i dati del tuo account e clicca sul tuo username collocato in alto a destra.

A questo punto, pigia sul pulsante Modifica profilo, seleziona la voce Disabilita temporaneamente il mio account dalla pagina che si apre e scegli una qualsiasi delle opzioni disponibili nel menu a tendina Perché stai disattivando il tuo account? (es. Ho bisogno di una pausa).

Per finire, digita la password del tuo account nel campo di testo Per continuare, inserisci nuovamente la password che compare in basso e pigia sul bottone Elimina il mio account in modo definitivo.

Tutte le foto, i commenti e i like presenti sul tuo profilo Instagram verranno nascosti fino alla riattivazione dell’account. Operazione che puoi compiere semplicemente collegandoti al sito Internet di Instagram ed effettuando l’accesso con i dati del tuo account.

Nota: anche se nel tutorial ti ho suggerito di usare il computer, in realtà è possibile eliminare profilo Instagram anche da smartphone e tablet. Basta collegarsi al sito Internet del servizio usando il browser e seguire la procedura che abbiamo visto insieme poc’anzi. Purtroppo non è possibile svolgere la medesima operazione direttamente dalla app di Instagram.