Il testo è servito! [Ricerca Testi solo ascoltando una canzone]

Il testo è servito! [Ricerca Testi solo ascoltando una canzone]

Sarà capitato a quasi tutti di dover cercare online i testi di un brano musicale: nella gran parte dei casi, l’operazione costituisce una vera fatica. Innanzitutto perché serve conoscere il titolo esatto del brano di cui cercare il testo, e la cosa non è sempre scontata. Se usiamo Google o motori di ricerca generici, poi, otterremo una marea di risultati di varia qualità tra cui doverci destreggiare. Molti di questi risultati sono testi inseriti dagli utenti, che possono facilmente contenere errori e che spesso non sanno rispecchiare fedelmente il contenuto del brano. Oggi però possiamo usare un’applicazione gratuita e molto potente che risolve tutti i nostri problemi: MusiXmatch.

  • Un archivio gigantesco

MusiXmatch è un progetto tutto italiano che sta conquistando meritatamente la Rete, e non solo. Sul sito www.musixmatch.com possiamo innanzitutto cercare con facilità tutti i testi che vogliamo: basta scrivere il titolo del brano o il nome dell’artista in una delle due finestrelle di ricerca disponibili, l’una in alto nel menu principale, l’altra in basso a metà pagina, e MusiXmatch accede al suo immenso database online di testi per darci i risultati in pochi secondi.

La prima e più grande risorsa MusiXmatch è proprio l’archivio: al momento contiene sei milioni di testi di canzoni, più di qualunque altro sito Web di testi. Basti pensare che metrolirycs.com offre un database di un milione di testi ed elirycs.net uno di 500.000 testi. Particolarità importante di MusiXmatch, inoltre, è che l’archivio è ufficiale e totalmente legale: la compagnia ha infatti stretto accordi, e continua a stringerne di nuovi, con tutte
le maggiori etichette discografiche per ottenere i testi dei brani e diffonderli legalmente. In questo modo, gli autori dei brani ottengono il giusto riconoscimento e il pagamento dei diritti d’autore sull’uso del testo.

  • Accesso immediato dai player

La grande trovata del progetto MusiXmatch, però, è di sfruttare pienamente il proprio immenso database online integrando la ricerca dei testi nei più diffusi programmi di riproduzione musicale, quali iTunes, Windows Media Player, WinAmp, VLC, Zune, e nelle applicazioni di streaming musicale come Grooveshark e Spotify.

Scaricando dal sito il programma MusiXmatch adatto al nostro sistema operativo e installandolo, sul nostro desktop comparirà una barra laterale. Se riproduciamo una canzone con iTunes o con gli altri software indicati, MusiXmatch avvierà subito la ricerca dei testi del brano collegandosi all’archivio online. Nella barra laterale comparirà dopo pochi secondi il testo, incolonnato e diviso perfettamente in strofe e ritornello, riportando in coda le credenziali degli autori e della casa discografica.