Monitorare ADSL in continuo

Controllare la velocità di internet automaticamente durante la giornata

 
 
controllo velocità internetUn tipo di domanda che spesso viene fatta spesso tra amici è: quanto è veloce la tua connessione a Internet?
Che poi può accendere la discussione sui provider di rete: io pago X Euro al mese per una velocità di 10 Mbit, ma a me sembra che il mio computer scarichi molto lentamente.
Non c'è nulla da fare se in Italia siamo circondati da gestori di servizi internet molto scadenti, che spesso bloccano i p2p per risparmiare banda (Telecom e alcune altre compagine minori) e che giocano molto sull'ignoranza della gente facendo promesse di velocità astronomiche molto lontane dalla realtà.
Vero è che le velocità massime non sono garantite, dipendono dall'ora in cui ci si collega e, in piccola parte, dal computer utilizzato.
E' Vero anche che se mi si promette una cosa, voglio almeno sapere il perchè questa cosa non mi viene data e, nel caso, voglio poter cambiare operatore.

Vediamo ora un programma per controllare la velocità di Internet in un modo che nessuno potrà dire: "se scarichi piano dipende dal tuo computer".
 

Un ottimo programma gratuito chiamato Auto Speed ​​Tester (per tutte le versioni di Windows) consente di eseguire test di velocità internet, automatici ogni ora.
L'interfaccia principale del programma del software è molto semplice e, senza dover configurare nulla, si può premere immediatamente sul tasto in alto a sinistra "Run Test" per avviare il primo controllo.
Lasciando Auto Speed Tester in esecuzione, saranno eseguiti controlli ogni ora cosi, durante l'intero arco della giornata, si potrà verificare quando è più veloce, quando è lento (e, nel caso, far presente le giuste lamentele al gestore).
Ogni controllo fornisce un dato numerico preciso sulla velocità di download, di upload, di Ping, Jitter e la percentuale di pacchetti persi (deve sempre essere 0).
Jitter indica il grado di congestione della rete ed il tempo che passa tra l'invio di un pacchetto e quello dopo.
Connessioni di scarsa qualità hanno bruschi rallentamenti in certi momenti della giornata, quando i router sono sovraccarichi e si formano code.
Questo problema è uno dei principali motivi per cui una connessione è lenta anche se il provider prometteva prestazioni diverse

Cliccando sul pulsante Configs nell'interfaccia principale si accede al menu per la configurazione del programma.
Le tre pagine di configurazione sono download, upload e ping / IP.
Purtroppo non saprei come cambiare le impostazioni di test, nel senso che è possibile scegliere, sulla scheda Download, da un menu a tendina a quale server collegarsi per il controllo di velocità nello scambio dati ma non saprei come aggiungere un nodo italiano, della città da cui ci si connette (condizione ideale).
Sotto Upload non è necessario cambiare nulla.
Sulla scheda Ping / IP si può invece scrivere l'indirizzo di un sito web italiano famoso come www.repubblica.it o www.virgilio.it.

Un grafico a destra mostra i valori rilevati, c'è il calcolo della media e la rilevazione delle migliori performance di tutti i tempi, della settimana mese e del giorno.
Ciascun controllo non prende più di 30 secondi e può essere fatto silenziosamente in background.

Il vantaggio del programma è il calcolo della velocità di internet nel corso del tempo ed il fatto che ogni controllo può essere personalizzato.

Su come calcolare la velocità di connessione internet avevo comunque già scritto un articolo in cui veniva segnalato il servizio online di SpeedTest.net.
SpeedTest è la migliore risorsa per questo tipo di verifica, perchè permette di scegliere la città italiana e fare un test di velocità affidabile.
Stando attenti a non cliccare sulla pubblicità, si può premere su Begin ed attendere i risultati in Megabit.

Oltre a Speed Test si può andare anche sul sito gemello Ping test per verificare la qualità della propria connessione internet.

Per verificare questi dati e capirli, possiamo ottenere un confronto sui dati delle connessioni adsl italiane e si può provare a migliorare la propria connessione di rete in modo che nessuno potrà dire: "dipende dal tuo computer".