Accedere ai siti "Deep Web" (Onion) con TOR (anche Facebook)

Accedere ai siti "Deep Web" (Onion) con TOR (anche Facebook)

FONTE: navigaweb

siti deep web e darknet Una delle cose che rende Internet intrigante e, nello stesso tempo, inquietante, è la quantità impressionante di informazioni a cui una persona può accedere.
Quando si apre il browser, ci sono milioni di siti da navigare, anche se il più delle volte si capita sempre sugli stessi.
Questo perchè per trovare siti internet si ricorre principalmente a Google, che premia i siti considerati influenti mettendoli ai primi posti di ogni ricerca e rende quasi introvabili altri siti meno ottimizzati o che magari vogliono rimanere nascosti, per convenienza, per privatezza, per segretezza oppure perchè trattano argomenti censurabili o illegali.
Se è vero che dai motori di ricerca si può accedere quindi a una grande quantità di pagine web, è anche vero che la maggior parte rimane inesplorata, difficilmente accessibile e nascosta.
Questa internet nascosta è nota col nome di Darknet, Deepweb, Invisible Web o Hidden Internet e tutti ci possono accedere, anche se con le dovute precauzioni e protezioni.

LEGGI ANCHE: Siti e ricerca di link nel Deep Web e Dark Web, la rete internet nascosta

I siti che costituiscono il Deep Web non si fanno indicizzare da Google e da altri motori di ricerca.
Lo scopo della Darknet è, principalmente, l'anonimato online.
L'anonimato è necessario solo per accedere a questi siti in modo che nessuno possa identificare l'utente, nemmeno il sito a cui si accede.
Non solo si tratta di siti web anonimi di cui non si può risalire al proprietario, ma anche chi li visita deve essere anonimo e assolutamente inaccessibile.
Essi utilizzano una rete parallela a quella di internet, che usa la tecnologia peer-to-peer in modo che i contenuti non siano ospitati da un server centrale, ma pubblicati usando porte e protocolli non standard.
I browser normali non possono aprire siti della darknet i cui link finiscono con l'estensione .onion perché non sono i nomi di dominio normale.
I siti onion hanno indirizzi impossibili da ricordare a mente, che cambiano spesso, fatti da una stringa di caratteri casuali seguiti dal suffisso .onion (per esempio un sito può avere come indirizzo fafdfsdfvetr.onion).
Questi nomi sono creati e pubblicati in forma anonima utilizzando la rete Tor e solo i server di Onion sanno come risolvere questi nomi di dominio.
I siti della darknet sono completamente inaccessibili a meno che non si instradi il traffico attraverso una rete anonima come TOR (The Onion Router).
Le stime parlano di un Deep Web di 500 volte più grande rispetto al World Wide Web, con più di 200.0000 siti.

LEGGI ANCHE: Privacy online garantita con il progetto TOR

Com'è facile immaginare, anche se non mancano siti utili e informativi, ci sono tantissime attività illegali all'interno da cui sarebbe meglio stare lontano.
È possibile trovare qualsiasi cosa, da blog di difesa dei politici a documenti trapelati dallo spionaggio giornalistico e articoli controversi di giornalisti freelance.
Poichè però questa rete richiede l'anonimato, ha attirato purtroppo anche molti siti poco raccomandabili, hacker e criminali informatici.
La raccomandazione principale se si vuole curiosare nella rete internet del deep web è quella di non scaricare nulla sul computer a meno che non si sia certi che non siano virus o cose pericolose.

Contrariamente a quanto si possa pensare, accedere ai siti Deep Web è davvero semplice.
Basta soltanto scaricare e installare Tor Browser oppure Pirate browser, avviarlo e poi digitare gli indirizzi.
Tor Browser è una versione modificata di Firefox che stabilisce automaticamente la connessione alla rete TOR.
Si può quindi navigare qualsiasi sito in modo anonimo, nascondendo l'indirizzo IP e ogni dato di connessione, ed accedere ai siti .onion.
Per iniziare, c'è un Wiki che spiega tutto quello che si può trovare sul deep web, disponibile a questo link http://zqktlwi4fecvo6ri.onion/wiki/index.php/Main_Page .
Ci sono anche alcuni motori di ricerca, come per esempio Torch, all'indirizzo http://xmh57jrzrnw6insl.onion/ .
Ci sono anche siti normali sulla rete Onion, come il motore di ricerca Duckduckgo (http://3g2upl4pq6kufc4m.onion/) e il sito della Samsung (http://storegsq3o5mfxiz.onion/) .
Il miglior motore di ricerca del deepweb è comunque Onion.city, accessibile anche senza usare TOR,
Addirittura, da poco tempo, Facebook ha creato il suo dominio sulla rete TOR per chi vuole accedere in modo completamente anonimo al social network, senza lasciare tracce sui server di Facebook.
L'indirizzo di Facebook su TOR è https: //facebookcorewwwi.onion/ .
In precedenza, gli utenti potevano sicuramente usare Tor per collegarsi al sito Facebook.com, ma nel collegarsi all'account Facebook avrebbe rivelato anomalie bloccando l'utente, pensando che l'account fosse stato violato.
Con il sito .onion di Facebook questi problemi non ci sono e la connessione rimane protetta e criptata, impedendo ad hacker, spie o funzionari del governo di vedere cosa viene fatto.

Ci tengo infine a specificare che il contenuto di questo articolo è solo a scopo informativo ed educativo.
Tenendo a mente le linee guida fondamentali per la sicurezza di Internet, applicarle con doppia attenzione durante la navigazione nella rete Darknet e diffidare di ogni sito web, senza rivelare ad alcuno la propria identità e senza scaricare file o documenti.
Vi è abbondanza di contenuti offensivi, senza censure e illegali nella darknet, quindi, dopo aver provato, consiglio di evitarlo.

 

Un po' come lo spazio e le stelle, anche Internet è un universo quasi sconfinato fatto di miliardi di siti, non tutti visitabili e ricercabili con il normale browser del computer.
Quello che viene chiamato Deep Web è circa 500 volte la dimensione del Web che conosciamo, non è ricercabile con Google o altri motori di ricerca tradizionali ed è fatto di pagine web che non si possono nemmeno condividere su Twitter o su Facebook.
Il Deep Web si riferisce a dati che non sono indicizzati dai motori di ricerca i quali non hanno alcuna possibilità di trovarli.
Esempi classici delle pagine web che non si trovano con i motori di ricerca e non si possono condividere sono i messaggi ricevuti e aperti sulle webmail, pagine di forum a cui si può accedere solo con registrazione di un account, pagine web leggibili solo a pagamento o i database di utenti registrati a uno specifico sito.

Oltre a questo tipo di dati online, ci sono poi anche i siti che vengono chiamati "Dark Web", nascosti, che spesso trattano informazioni illegali e censurate.
Depp Web e Dark Web sono parole che creano molto interesse e curiosità, spesso riferite alla stessa cosa, anche se come visto il Dark Web è solo una parte del Deep Web.

Come si accede al Dark Web?
Di questo ho già parlato più di un anno fa spiegando che per aprire i siti del Deep Web (anzi del Dark Web) serve l'anonimato dell'utente totale e irrintracciabile e l'accesso alla rete "onion".
Il Dark Web è molto più piccolo del Deep Web ed è composta principalmente da siti in cui trovare informazioni illegali ad alti livelli, ad esempio con vendita di droga, armi o peggio.
Chi visita questi siti non viene rintracciato (anche se è facile commettere errori e lasciare un indizio online anche sulla rete onion quindi non farei troppi esperimenti).
I siti del web Sommerso, che hanno nomi impossibili da ricordare e che terminano tutti con il .onion, non si possono aprire col browser normale perchè fanno parte di un'altra rete internet chiamata appunto Onion e richiedono un programma speciale che sarebbe l'Onion Browser, ossia TOR (The Onion Router).
TOR Browser è il programma per essere anonimi su internet in modo totale, gratuito e molto facile da scaricare e installare.
Il TOR Browser non è affatto un programma illegale, è sviluppato da una fondazione senza scopo di lucro ed anche se viene utilizzato dagli hacker di tutto il mondo, è uno dei metodi più efficaci per aggirare le censure dei paesi totalitari e dittatoriali e per rendere anonima la connessione a ogni sito web.
Come scritto in passato, la privacy online è garantita con TOR anche contro la sorveglianza dei governi sui cittadini (che da diceria è diventata un fatto reale dopo le rivelazioni di Edward Snowden sullo spionaggio online in USA da parte della NSA).

Si può navigare con TOR su internet e sul Dark Web anche utilizzando un iPhone tramite l'app Onion browser e con Orbot per accedere a TOR su Android.

Una volta installato TOR, si può aprire uno dei siti onion del Dark Web.
Per trovarli ci sono dei motori di ricerca molto potenti, simili a Google, che scansionano la rete TOR e tentano di scoprire i domini onion attivi.
I più famosi motori di ricerca nel Dark Web sono:
- Onion.City che può essere aperto anche da un browser normale.
- Onion.to
- Not Evil
- Onion Web Search che raccogli i link di siti Onion con contenuti legali o comunque non sconvenienti.
- Torch, motore di ricerca internazionale di contenuti internet nascosti.
Uno dei siti italiani più popolari nella Dark Internet è il forum IDC, Italian Darknet Community, che al momento ha come indirizzo http://2qrdpvonwwqnic7j.onion/ .
Un sito molto celebre è L'Hidden Wiki, ora all'indirizzo http://zqktlwi4fecvo6ri.onion/wiki/index.php/Main_Page .
Un catalogo

Per cercare siti e informazioni nel Deep Web, invece, non è necessario l'anonimato e TOR, soltanto che non esistono raccolte e motori di ricerca veri e propri.
Alcuni siti in inglese che provano a creare un catalogo manuale di siti, database e pagine web che Google non può indicizzare sono raccolti nel sito Weitzenegger e tra i principali abbiamo:
- The WWW Virtual Library
- Surfwax
- IceRocket
- Stumpedia
- Freebase
- TechDeepWeb

Ci sono davvero pochi buoni motivi per andare a cercare qualcosa nel Dark Web o nel Deep Web.
Se non si cercano cose illegali o criminali, non c'è davvero motivo di andare a pescare nella melma putrida del dark web quindi inutile anche mettersi a fare esperimenti se non si vuol capitare in siti che possono anche creare malumore o shock.
Secondo alcune indagini, il 57% del Web Oscuro è composto da contenuti criminali in ogni paese del mondo.
Sapere dell'esistenza del Dark web è comunque importante per trovare siti censurati, siti considerati illegali in alcuni paesi senza libertà e informazioni interessanti per chi fa inchieste giornalistiche o chi cerca documenti segreti.