Locker Pin Android

LockerPIN, il malware che blocca gli smartphone Android

Si chiamLockerPIN ed è un software malevolo che blocca lo schermo modificando il PIN, per poi chiedere un riscatto di 500 dollari

android-malwareChi possiede un dispositivo Android, da oggi ha un ulteriore nemico: il centro ricerche di ESET, casa produttrice di software per la sicurezza digitale, ha infatti rivelato l’esistenza di LockerPIN, il primo ransomware per Android. Per i profani si tratta di un particolare tipo di malware che limita l’accesso al terminale infettato, allo scopo di richiedere un riscatto (ransom in inglese).

LockerPIN si insinua attraverso app store di terze parti non certificate, forum di tipo warez e server di torrent: dopo aver completato l’installazione, il trojan – che si presenta sotto le false vesti di una patch di aggiornamento – blocca prima lo schermo impostando o modificando il PIN, e poi chiede una somma di 500 dollari per “liberare” lo smartphone.

L’unico modo per riprendere il possesso dei telefoni o tablet corrotti consiste nel ripristinare le impostazioni iniziali di fabbrica, ma come è facile intuire la mossa comporta la perdita di tutti i dati. Il pagamento del riscatto è caldamente sconsigliato: una volta versata la somma, il PIN potrebbe comunque venire impostato a casaccio, ponendo l’utente di fronte a un rebus irrisolvibile.

Secondo le statistiche pubblicate da ESET, al momento oltre il 75% dei dispositivi corrotti è ubicato negli Stati Uniti, ma le previsioni indicano che il trend si potrebbe presto spostare in Europa. Per tenere lontano il pericolo, gli esperti suggeriscono di effettuare backup periodici e di scaricare le applicazioni solo da negozi virtuali certificati quali Google Play o l’App Store di Amazon.

Licenza Creative Commons