Come cancellare file doppioni

Come cancellare file doppi

Non è ancora primavera, ma ripulire di tanto in tanto il nostro computer non fa certo male! Sicuramente abbiamo installato centinaia di programmi, magari solo per lo sfizio di provarli, ma che non abbiamo mai utilizzato e di cui abbiamo dimenticato l’esistenza. Ma non solo software, il nostro computer è pieno zeppo di file temporanei, di doppioni di canzoni MP3, immagini, video e chi più ne ha più ne metta!

Cancelliamo i doppioni dei file del nostro computer

Diversi programmi del tutto gratuiti possono aiutarci nella pulizia del nostro computer. Al termine, avremo un computer più veloce ed un hard disk libero da file inutili. La prima cosa da fare è quella di cancellare i doppioni dei file usando il programma gratuito Clonespy, che ci permette di trovare i doppioni in tutte le cartelle e partizioni del nostro computer.

Per scaricare Clonespy, aprite questa pagina e fate click sulla voce Download. Dopo aver scaricato Clonespy, scompattatelo in una cartella qualsiasi del vostro computer e fate doppio click su CloneSpy.exe.

CloneSpy

Nella finestra che si apre, fate click sul pulsante Add Folder nella sezione Pool 1. Fate click sul più accanto a Risorse del computer, selezionate la partizione del vostro computer e fate click sul pulsante Add selected folder. Se avete un’altra partizione, aggiungetela pure allo stesso modo e poi fate click su OK.

CloneSpy

Per avviare la ricerca dei file duplicati, fate click nella finestra principale su Start scanning. Se vengono trovati dei file duplicati, viene aperta una finestra, mentre continua la ricerca dei file duplicati. Al termine della ricerca selezionate Mark older files in Preselect files e poi fate click su Delete all marked files per cancellare le vecchie versioni dei file.

CloneSpy

Cancelliamo i programmi inutili

E’ inutile tenere il nostro computer pieno di programmi che abbiamo installato qualche tempo prima solo per provarli, ma che non abbiamo di fatto mai utilizzato. Per rimuoverli, possiamo utilizzare il programma MyUninstaller, che permette di disinstallare più programmi contemporaneamente.

In questo caso, possiamo selezionare i programmi inutilizzati e con un solo click rimuoverli tutti. Per vedere come utilizzare MyUninstaller, leggete questo mio articolo su come disinstallare più programmi contemporaneamente.

Adios file inutili!

Per eliminare i restanti file inutili, dobbiamo fare ricorso al programma gratuito CCleaner. CCleaner è in grado di ripulire il nostro computer dai file temporanei e da quelli non più utilizzati, che occupano solamente spazio prezioso, nonché ripulire il Registro di sistema di Windows.

Per scaricare CCleaner andate in questa pagina e fate click su Alternative Download. Dopo averlo installato, apritelo, fate click su Analizza e poi su Avvia Cleaner. Nella finestra che si apre, fate click su OK.

A questo punto, spostatevi nella linguetta Applicazioni, fate al solito click su Analizza e poi su Avvia Cleaner.


CloneSpy

Si può scegliere se installare normalmente o in maniera portabile.
Solo in inglese, ma davvero ricco di opzioni, si possono incrociare ricerche di diverso tipo. Non solo è possibile individuare i file completamente uguali (secondo una serie di parametri definibili dall'utente, come nome, dimensioni, ecc.), ma anche file uguali con nomi diversi.

Con i file individuati è possibile compiere una serie di operazioni, dalla più classica (cancellarli), ad altre del tipo spostarli in una cartella, oppure creare un file batch su questi file su cui applicare simultaneamente varie funzioni (fino a sostituire i file cancellati con degli shortcut - o collegamenti- che rimandano ai file mantenuti).

Le operazioni da effettuare quando si trova un file duplicato vanno impostate nelle opzioni prima di iniziare la ricerca.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 
 
Anti-Twin 

Cancella file doppi, in maniera automatica.
In italiano, con interfaccia grafica carina e colorata, è gratuito per utilizzo personale.

E' più intuitivo di Clonespy, anche se le maggiori opzioni di quest'ultimo lo rendono preferibile nel caso avessimo esigenze particolari.

Affinché funzioni, è sufficiente impostare le due cartelle da confrontare (si possono includere anche eventuali sottocartelle). E' possibile trovare i duplicati sia per nome (file con lo stesso nome) che per dimensione (byte per byte, o anche pixel per pixel se si tratta di immagini grafiche). Alla fine si può scegliere se non fare nulla, o spostare i duplicati nel cestino, oppure spostarli in una cartella di Anti twin, da cui potranno essere cancellati in un secondo momento.

Come alcuni programmi di questa categoria, AntiTwin non permette di selezionare direttamente i file exe (né dll, né altre estensioni): per includerli nella ricerca dobbiamo cambiare manualmente le preferenze, cliccando su Filtro dei File, e quindi togliere le estensioni (exe, ecc.) dalle impostazioni predefinite.

download

GIUDIZIO: BUONO +
 

 
 
Visipics (per immagini duplicate) 

E' un programma per cercare file duplicati, specializzato nella ricerca di immagini duplicate (utile, per esempio, quando si hanno fotocamere e simili e si copiano molte foto sul pc).

 La sua caratteristica più importante è il non limitarsi ad una ricerca con il criterio della grandezza del file (tipico di vari programmi di file duplicati), bensì riesce a confrontare le immagini anche con cinque tipi di filtri diversi, in modo da identificarle anche se sono di risoluzioni diverse o di formati diversi.

Una volta identificate le immagini simili, Visipics ci consente di eliminare manualmente quelle che selezioniamo, o anche di eliminarle esso stesso, a seconda di alcuni parametri impostati da noi (cartella con priorità diverse, scelta del file con risoluzione inferiore, ecc.).

Purtroppo l'interfaccia grafica non è il massimo, come non lo sono le opzioni del programma (non moltissime, soprattutto rispetto ad altri programmi di file duplicati come CloneSpy). I suoi punti di forza però sono una grande velocità -almeno rispetto alla concorrenza- e la grande efficacia nell'individuare immagini doppie al di là delle sole dimensioni del file.

download

GIUDIZIO: BUONO ++
 

 
 
Music Similarity (per file audio)

Trova file audio duplicati, non solo attraverso il nome, ma cercando di metterli in ordine per qualità. Fa un'analisi molto più approfondita di DMFF, e per questo impiega molto più tempo del concorrente (importante selezionare cartelle contenenti solo tracce audio).
 Riesce a capire non solo il bitrate delle varie tracce (in modo che possiamo eliminare -se vogliamo- quelle con il bitrate inferiore), ma eventuali distorsioni sonore nella traccia, evidenziate dal parametro clipping.
L'analisi è lenta: è necessario scegliere con molta cura le cartelle tra cui cercare ed evitare un ricerca generalizzata (se ci si limita a cartelle contenenti esclusivamente tracce audio, la ricerca è sufficientemente veloce).
E' in grado di trovare anche tracce audio create in formati diversi (per esempio .mp3, .ogg, .mpc, .wav, ecc.).

Esiste anche una versione a pagamento con alcune funzionalità più specifiche, ma già la versione gratuita è sufficiente per un normale utilizzo.