Rimuovere il DRM da ebook ePub e PDF

Rimuovere il DRM da ebook ePub e PDF

Qualche tempo fa avevamo parlato del rimuovere il DRM dagli ebook per Kindle, questa volta sempre i ragazzi di “The Ebook Reader” pubblicano una guida su come rimuovere facilmente l’Adobe DRM da ePub ed eBook in formato PDF.

Uno dei maggiori problemi con il DRM applicato agli ebook è che, per quanto legalmente acquistati, si possono leggere solo su applicazioni e dispositivi specifici.

Come se ciò non bastasse molti ebook sono formattati in maniera pessima e con il DRM non c’è molto che si possa fare al riguardo.

Se si rimuove il DRM dai propri ebook è possibile leggerli su qualsiasi dispositivo o applicazione. Inoltre è possibile controllare facilmente tutti gli aspetti del layout ,utilizzando Calibre per modificare il file di stile degli ebook.

All’atto pratico tutto quello che dovete fare è installare Adobe Digital Editions sul computer, e il programma gratuito chiamato Calibre con i plugin che rimuovono automaticamente i DRM dagli ebook all’importazione.

C’è però un aspetto ulteriore da considerare. Il DRM, è vero, limita fortemente l’utilizzo dell’ebook acquistato, ma è anche una forte protezione contro la pirateria, e la liceità della sua rimozione è, come avevamo detto anche in passato, una questione controversa.

Pertanto condividiamo appieno il seguente disclaimer di “The ebok reader”: la rimozione DRM è un argomento altamente controverso, ed è infatti considerata illegale in molti paesi. Questo articolo vuole essere solo una guida per le persone che scelgono di assumersi tutte le responsabilità per la rimozione del DRM dai propri ebook acquistati, rimozione esclusivamente finalizzata ad avere un maggiore controllo sul proprio acquisto. Non promuoviamo o tolleriamo la pirateria in qualsiasi modo o forma. E, aggiungiamo, il fatto che qualcosa sia tecnicamente possibile non vuol dire che si debba fare.

Rimozione di Adobe DRM Guida

Queste indicazioni si basano sull’utilizzo di un PC con Windows 7. Dettagli possono essere leggermente diversi per gli utenti Mac e per le altre versioni di Windows. Assicuratevi di leggere i file README nella cartella plugins per ulteriori istruzioni.

# 1. La prima cosa da fare è installare Adobe Digital Editions e Calibre sul vostro computer, se non sono già installati. Li trovate qui

Adobe Digital Editions

Calibre

# 2. Ora è necessario scaricare  da questo link il pacchetto Strumenti di rimozione DRM che si trova sul blog di Apprentice Alf. Il collegamento è a metà pagina. Assicuratevi di leggere le note sul download. Estraete il file zip una volta scaricato, dovrebbe avere un nome del tipo “tools_v5.6.zip”. E’ utile comunque leggere il documento ReadMe_First incluso per ulteriori istruzioni.

# 3. Installare i plugin DRM Removal in Calibre. All’interno della cartella dei tools per la rimozione DRM che avete scaricato c’è una cartella chiamata Calibre_Plugins con cinque diversi plugin di rimozione DRM per Nook, Kindle e Adobe DRM. Ci sono due plugin differenti per la rimozione di Adobe DRM, una per i file ePub e una per i file PDF i plugin di Adobe sono facilmente distinguibili grazie alla prima parte dei nomi dei file, ineptepub e ineptpdf. La maggior parte degli ebook protetti da Adobe DRM sono in formato ePub così nella maggior parte dei casi è necessario solo installare il primo plugin. Per installare un plugin è sufficiente avviare Calibre e selezionare “Preferenze” dal menu in alto (se la finestra non è aperta tutto quel che si deve fare è cliccare sulla piccola freccia in alto a destra per espandere la selezione per mostrare l’opzione Preferenze). Dalla finestra delle preferenze è necessario selezionare “Plugins” e quindi scegliere “Carica plugin da file”. Andate quindi dove avete scompattato gli strumenti di rimozione DRM, selezionare la cartella “Calibre_Plugins” e poi scegliere il plugin che si desidera installare. Una finestra di dialogo si aprirà e dovrete fare clic su ‘Sì’ per continuare. Se è necessario installare un secondo plugin dovete compiere nuovamente l’operazione. Dopo aver installato i plug-in riavviate calibre.

# 4. Tutto qui. Ora tutto ciò che dovete fare per rimuovere Adobe DRM da eBook è importarli in Calibre utilizzando “Aggiungi libri”. Il plugin eliminerà automaticamente il DRM da ebook all’atto della importazione.

Per importare gli ebook in Calibre dovete prima averli scaricati sul vostro computer, naturalmente.

Ecco dove Adobe Digital Editions (ADE) entra in gioco.

Da qualunque store si sia acquistato l’ebook protetto da Adobe DRM, sarà possibile scaricarlo sul proprio computer, effettuando il login al proprio account e visualizzando la libreria. Tuttavia quando si scarica l’ebook, lo stesso sarà un file ACSM invece che un ePub.

In primo luogo è necessario aprire il file ACSM per poter importare l’ebook in ADE. Una volta fatto ciò è possibile individuare il file ePub che dovrete di importare in Calibre partendo dalla cartella che ADE creato sul computer, nella maggior parte dei casi gli ebook si trovano in Documenti> Digital Editions.

Questo è tutto quello che c’è da fare per rimuovere Adobe DRM dagli Ebook.

Ora potrete modificare la formattazione degli ebook e leggerli su qualsiasi applicazione o dispositivo, tra cui un Kindle (ma prima dovrete usare Calibre per convertire in formato MOBI).