Come configurare il sito multilingua con Joomla 3

Come configurare il sito multilingua con Joomla 3

 

Se avete già installato Joomla 3 e volete renderlo un sito multi lingua, esisteno vari metodi per farlo, in questa guida spiego come utilizzare il sistema nativo multilingua di Joomla.

Partiamo da un’installazione pulita di Joomla 3 senza dati esempio (nota molto importante), Joomla si presenta in questo modo appena installato :

Menu

gestione menu joomlaCategorie

gestione categorie joomlaCome si può notare dalle immagini, la lingua è impostata su “Tutte”, questo sistema va bene per un sito mono lingua ma va modificato per il corretto funzionamento del multi lingua.

Come installare una nuova lingua in Joomla 3

La prima cosa da fare è installare le lingue che ci interassano oltre all’italiano, in questa guida creeremo un sito in 3 lingue (Italiano, Inglese e Francese); vediamo come fare.

  1. Cliccare su Estensioni \ Gestione lingua per ritrovarsi in questa schermata

    gestione lingue joomlaN.B. La stellina sulla lingua indica che in un sito con più lingue, digitando nella barra degli indirizzi del browser il solo nome del domino, il sito verrà caricato per prima con i contenuti nella lingua predefinita (Italiano in questo caso), se volessimo cambiare il tipo di caricamento sarà sufficiente rendere predefinita un’altra lingua cliccando sulla stellina nella colonna “Predefinita”.

  2. Per installare una nuova lingua cliccare nel menu a sinistra “Lingue contenuti”

     

    installazione nuova lingua joomla

  3. Ora cliccare su “Nuovo” e compilare i campi come in figura

    configurazione nuova lingua in joomla 3Titolo : questo è il titolo che appare nel back end di Joomla in un menu a tendina quando vengono creati nuovi contenuti o voci di menu, il mio consiglio è di dargli un nome comprensibile per tutti e non quello del sistema ISO

    Titolo nativo : questo è il nome che appare in fron end quando il navigatore seleziona la lingua, questo nome è bene che rispetti il sistema ISO delle lingue, trovate tutte le tabelle delle lingue mondiali a questo link https://it.wikipedia.org/wiki/ISO_639-2

    Tag lingua : è il tag del sistema ISO, nel caso della lingua francese è fr-FR, di quella italiana è it-IT

    Codice lingua URL : questo è il prefisso della lingua che appare nelle url dei contenuti, esempio www.nomedominio.com/it/chi-siamo o www.nomedominio.com/en/about-us , ecc, ecc.

    Prefisso immagine : cliccando sul menu a tendina è possibile ricercare immetendo l’iniziale del nome della lingua, la rispettiva bandierina, questa immagine verrà utilizzata in front end se verrà mostrato il modulo cambio lingua con le immagini ed in back end nella configurazione dei menu.

  4. Ripetere lo stesso procedimento per la lingua italiana

    configurazione mulitlingua joomla

  5. Se avete seguito correttamente tutti i passi della guida dovreste avere questa situazione

    lista lingue installate joomla

  6. Ora installiamo le lingue per il sito, necessarie al corretto funzionamento del sito multilingua, quindi cliccando sul menu a sinsitra “Installate sito” e poi “Installa lingua” raggiungerete questa schermata.

    installazione lingue sito
    All’interno del campo di ricerca digitare il nome del pacchetto lingua da installare (il nome deve essere in inglese), verrà effettuata una ricerca nel repository di joomla.org .
    In questo caso digitiamo “french” e premiamo invio.

  7. Ora mettere il flag sulla lingua “French” e premere “Installa” un messaggio avviserà della corretta installazione

    come installare un pacchetto lingua joomla installare lingua francese joomlaN.B. : non è necessario installare il pacchetto lingua italiana in quanto è già presente nel pacchetto di installazione di Joomla 3 localizzato in italiano.

Come configurare categorie Joomla per il multilingua

Premessa

Bene, possiamo dire che il peggio è andato :) ora è necessario configurare i contenuti e le categorie.

E’ bene dire che ci sono diverse scuole di pensiero, sicuramente la più semplice è quella di avere delle categorie impostate come lingua “Tutte” e poi gli articoli impostati con le relative lingue.

Ciò che penso io, giusto perchè sono un perfezionista patologico :-) è quello di creare una categoria per ogni singola lingua e dare un nome diverso in base alla lingua, per esempio Prodotti, Products e Produits, questo perchè oltre ad essere più ordinato è sicuramente molto meglio a livello SEO, infatti anche le url saranno SEO-Friendly, per esempio :

Nel primo caso sarebbero

/it/prodotti/nome-prodotto-italiano

/en/prodotti/english-product-name

fr/prodotti/nom-du-produit-francais

 

Come si può notare la categoria rimane sempre in una lingua, quindi poco amichevole per i motori di ricerca

Invece nel secondo caso sarebbero

/it/prodotti/nome-prodotto-italiano

/en/products/english-product-name

fr/produits/nom-du-produit-francais

In questo caso invece anche la categoria sarebbe in lingua, quindi molto più SEO-Friendly rispetto al primo caso

Comunque decidete voi, uomo avvisato mezzo salvato !  <div class=