testare la velocità della lan

La cosiddetta LAN (Local Area Network) rappresenta una rete cablata che abbraccia un bacino di utenze relativamente ristretto. Si differisce dalla "cugina" WAN (Wide Area Network) poiché quest'ultima ricopre delle aree geografiche nettamente superiori. Il classico è l'utilizzo delle reti LAN all'interno delle aziende e delle scuole, ed a titolo informativo ricordiamo che esiste anche una tipologia via etere di LAN, denominata come WLAN. Le LAN sono potenzialmente più veloci rispetto alle WAN. In modo particolare i computer connessi tramite la fibra ottica, ed inoltre i dispositivi collegati alla stessa LAN sono in grado di condividere stampanti e di salvare documenti su di un hard disk comune a tutti i PC che sono connessi alla stessa Local Area Network. La velocità di trasmissione e di ricezione una LAN varia dai 100 Mbit/sec ai 10000 Mbit/sec, e tale aspetto è legato dai cavi che sono utilizzati per effettuare la connessione dei computer. Nella seguente guida, passo dopo passo, spiegheremo in modo semplice ma esauriente come fare per testare la velocità della propria connessione LAN. Vediamo insieme come procedere.
 testare la velocità della propria rete LAN andremo ad utilizzare un programma che si chiama Iperf, molto semplice ed intuitivo da utilizzare. Questo software prevede, ovviamente, l'esecuzione di un test della banda tra due computer connessi tramite Local Area Network. Iperf deve essere copiato su due computer che fungeranno, rispettivamente, da server e da client. In parole semplici il client pone dei quesiti mentre il server presenta il compito di rispondere e pertanto di adempiere alla richiesta del precedente. Iperf, inoltre, grazie alle sue dimensioni davvero ridotte, non incide assolutamente sulla misurazione della velocità della stessa LAN, aspetto che invece può avvenire nel caso in cui l'utente utilizzasse dei software ben più pesanti, che in circolazione sono altrettanto presenti.
primo consiglio che vi diamo è quello di copiare Iperf direttamente nella directory C:\, in modo tale da poter essere avviato tramite il prompt dei comandi (si avvia da start-->cerca--->cmd). Una volta che Iperf è stato copiato correttamente, non rimane altro da fare che avviare il prompt dei comandi, digitare iperf -s (in cui la lettera "s" si riferisce a server). Successivamente, nell'altro computer (ossia il client), occorre aprire il prompt dei comandi, per poi digitare iperf. Exe -c "indirizzo ip". Precisiamo che l'indirizzo ip riportato tra le virgolette appartiene al server, ed il risultato è fornito in Mbit/sec.
sbizzarrirsi si può aggiungere alla dicitura client il seguente codice: "-t 30", che a questo punto diventerà iperf. Exe -c "indirizzo ip" -t 30. In poche parole il test verrà eseguito per 30 secondi invece dei 10 secondi standard. Tra l'altro, digitando iperf -help, si aprirà una sorta di legenda su tutte quante le opzioni supportate da questo programma. Per disinstallare Iperf è sufficiente digitare il codice "iperf -s -R" direttamente dal prompt dei comandi, e questo blocca l'esecuzione dello stesso, oltre che rimuoverlo definitivamente dal computer.
Inoltre ricordiamo che è possibile verificare la velocità della propria rete utilizzando un altro piccolo programma, LAN Speed Test. Si tratta di un programma dalle dimensioni decisamente contenute che può essere scaricato gratuitamente. Per eseguire il test, il computer deve essere in grado di visualizzare gli altri pc della rete. Una volta compiuta tale verifica, si può iniziare la prova di velocità facendo click sul pulsante "Start Test". Nel momento in cui appare la finestra che chiede di scegliere la cartella, occorre passare ad una cartella condivisa sulla rete. Dopo aver selezionato la cartella, dovrete premere su Ok. Si consiglia di lasciare il valore predefinito di 100 MB quando viene chiesto quanto deve essere grande il file che si desidera utilizzare per testare la velocità della rete. La verifica della velocità crea, praticamente, un file temporaneo e poi, dagli altri computer, scrive e legge quel file che sta nella cartella pubblica. Il processo di testing può richiedere un po' di tempo prima del risultato finale. In questo modo testare la velocità della propria connessione LAN diventerà davvero molto facile.

https://iperf.fr/
https://totusoft.com/lanspeed