ANTIVIRUS GRATIS

Hai acquistato un nuovo PC e desideri mantenerlo scattante, stabile e “pulito”? Vuoi evitare l’ennesimo formattone a causa dei virus? Allora non ci sono dubbi. Hai bisogno di un buon antivirus, possibilmente “leggero”, che ti consenta di proteggere Windows da tutte le principali minacce informatiche che si possono incontrare oggigiorno in Rete (e non solo lì).

Come dici? Non vuoi spendere soldi per l’acquisto di costosi software commerciali per la sicurezza informatica? Mi sembra che nessuno ti abbia detto che devi farlo! Esistono tantissimi antivirus gratuiti che consentono di avere il massimo della protezione a costo zero, per giunta senza rallentare il PC. Non ci credi? Allora prova a dare un’occhiata ai programmi che sto per segnalarti.

Per stilare questa lista, oltre che sulle mie esperienze personali, mi sono basato sulle classifiche antivirus realizzate da AV-Test e AV Comparatives, due aziende specializzate nella sicurezza informatica che ogni mese mettono a confronto i motori di scansione di tutti i principali software antivirus (gratuiti e non). Altra cosa importante, che mi preme sottolineare, è la seguente: molti degli antivirus che sto per segnalarti sono compatibili non solo con Windows, ma anche con Mac OS X e Android: due piattaforme sulle quali il rischio malware sta diventando sempre più serio e quindi bisogna prendere opportune precauzioni. Insomma, non c’è più tempo da perdere. Cerca di individuare il software più adatto alle tue esigenze e installalo subito, prima che sia troppo tardi. Trovi tutte le istruzioni di cui hai bisogno qui sotto!

Bitdefender Free (Windows/Mac/Android)

Antivirus gratuiti

Uno degli antivirus gratuiti che nei test comparativi riesce a fare sempre un’ottima figura è Bitdefender Antivirus Free Edition, il quale è in grado di proteggere il PC a 360 gradi in maniera discreta e senza influire negativamente sulle prestazioni del sistema.  

Per scaricarlo sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Scaricalo gratis e poi su Scarica la versione gratuita. Dopodiché apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (Antivirus_Free_Edition.exe) e clicca sul pulsante .

Attendi dunque che vengano scaricati da Internet tutti i file necessari all’installazione del programma e imposta l’italiano dal menu a tendina per la selezione della lingua (in alto a destra). A questo punto, metti il segno di spunta accanto alla voce Accetto i termini dell’accordo di licenza, rimuovila dall’opzione Invia rapporti anonimi sull’utilizzo (per evitare che Bitdefender riceva statistiche d’uso dal tuo computer) e fai click prima su Pros. e poi su Avvia e Termina per concludere il setup.

Adesso il tuo PC è già protetto contro virus e malware, ma c’è ancora un passaggio che devi compiere: devi registrarti sul network MyBitdefender, altrimenti l’antivirus smetterà di funzionare dopo 30 giorni.

Per iscriverti gratuitamente al network MyBitdefender e “attivare” la tua copia del programma, clicca sull’icona di Bitdefender situata accanto all’orologio di Windows, pigia sul pulsante Accesso presente nel riquadro che si apre e scegli l’opzione crea un nuovo account dalla schermata successiva.

A questo punto scegli se registrarti usando il tuo indirizzo email (compilando il modulo che ti viene proposto) o se autenticarti con i tuoi account di Facebook o Google (cliccando sugli appositi pulsanti) e visita il link di conferma che Bitdefender ti recapiterà automaticamente via email.

Portato a termine anche questo passaggio, ti consiglio vivamente di effettuare una scansione completa del tuo sistema (molto più lunga e approfondita rispetto a quella rapida effettuata dall’antivirus in fase d’installazione). Clicca quindi sull’icona di Bitdefender collocata accanto all’orologio di Windows usando il tasto destro del mouse, seleziona la voce Scansione completa dal menu che compare e attendi che il processo venga portato a termine.

Bitdefender Free per Mac – Bitdefender produce anche dei software antivirus per Mac. Quello gratuito, che ti consiglio vivamente di provare, non include la protezione del sistema in tempo reale (funzione non ancora fondamentale su OS X) ma è in grado di rilevare sia i malware per Mac sia i malware per Windows. Scarica da qui.

Bitdefender Free per Android – anche gli smartphone e i tablet Android hanno bisogno di un antivirus, e quello offerto da Bitdefender è uno dei migliori. Non include funzioni extra, tipo la localizzazione del dispositivo da remoto o il blocco dei numeri indesiderati, ma è molto affidabile. Protegge il device dai malware, e lo fa bene. Scarica da qui.

Avira Free Antivirus (Windows/Mac/Android)

Antivirus gratuiti

Un altro ottimo antivirus al quale potresti rivolgerti è Avira Free Antivirus, che riesce a “piazzarsi” sempre ottimamente nelle classifiche comparative e offre un alto grado di protezione del PC. Il suo unico, vero difetto è che nella versione free non include il modulo per il controllo delle email.

Detto questo, passiamo al sodo. Per scaricare Avira Free sul tuo PC, collegati al sito Internet del programma e clicca sul pulsante Scarica ora che si trova al centro dello schermo. Dopodiché apri il file avira_it_av_xx__ws.exe che hai appena scaricato e clicca prima su Accetto e Installa e poi su .

Nel giro di qualche secondo vedrai comparire l’icona di un ombrello accanto all’orologio di Windows ma, attenzione, non si tratta dell’icona di Avira Antivirus: è solo il suo launcher, cioè un programmino che si occupa a sua volta di scaricare Avira da Internet e installarlo sul tuo PC. Tutto in maniera completamente automatica.

Attendi dunque che il download dell’antivirus venga portato a termine e accedi alla sua schermata principale cliccando prima sull’icona dell’ombrello (sempre accanto all’orologio di Windows) e poi sulla voce Free Antivirus, presente nel riquadro che si apre.

A questo punto, seleziona la voce System scanner dalla barra laterale di sinistra, clicca sull’opzione Local drives e pigia sul bottone con la bandierina di Windows (in alto a sinistra) per avviare una scansione completa del sistema.

Avira Free Antivirus per Mac – Avira Free è disponibile anche per Mac, piattaforma sulla quale si conferma come una delle migliori soluzioni gratuite per la protezione del computer. A differenza di Bitdefender, include anche un modulo per la scansione del sistema in tempo reale ed è molto efficace. L’unico problema è che rallenta un pochino il computer in alcuni frangenti, ad esempio quando si effettua la copia di file molto pesanti. Scarica da qui.

Avira Free per Android – un’altra piattaforma su cui Avira conferma il suo valore è Android, dove è disponibile un antivirus gratuito che comprende anche una funzione antifurto e un filtro per le chiamate indesiderate. Scarica da qui.

Panda Free Antivirus (Windows/Android)

Antivirus gratuiti

Se stai cercando un antivirus che sia efficace, ma soprattutto leggero su processore e RAM ti consiglio di dare un’occhiata a Panda Free Antivirus, che con il suo innovativo sistema di protezione basato sul cloud demanda ai server remoti alcune delle operazioni che altri antivirus sono costretti a compiere in locale, stressando così il PC. Altro vantaggio di questa tecnologia è la mancata necessità di scaricare i file delle definizioni antivirus, le quali risiedendo sul cloud e quindi risultano sempre aggiornate. 

Per scaricare la versione free di Panda Antivirus, collegati al sito Internet del programma e clicca prima sul pulsante Download gratuito e poi su Scarica subito. A download completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (PANDAFREEAV.exe) e fai click sul pulsante Successivo presente nella finestra che si apre.

Elimina quindi il segno di spunta dalle voci relative a  Yahoo!MyStart e agli strumenti aggiuntivi di protezione e protezione identità per non installare toolbar aggiuntive, non sostituire l’home page e non cambiare motore di ricerca nel browser e clicca prima sul pulsante Accetta e installa e poi su Protezione baseFine per completare il setup.

Per avviare una scansione completa del PC con Panda Cloud Antivirus, clicca sull’icona della lente d’ingrandimento che si trova nella schermata principale del software, seleziona la voce Analisi completa e pigia sul pulsante Avvia analisi. Tutto qui!

Panda Free Antivirus per Android – se stai cercando un antivirus per il tuo terminale Android potresti optare anche per Panda Free Antivirus, il quale include un sistema di protezione in tempo reale, funzioni antifurto e strumenti per migliorare le performance di smartphone e tablet. Scarica da qui.

Avast Free Antivirus (Windows/Mac/Android)

Antivirus gratuiti

Anche se negli ultimi test comparativi è risultato leggermente inferiore a Bitdefender e Avira, Avast Free Antivirus rimane uno degli antivirus gratuiti più completi e affidabili disponibili attualmente sul mercato. Protegge il sistema a 360 gradi e controlla costantemente tutte le attività che vengono svolte sul computer, sia online che offline.

Per scaricarlo tuo PC, collegati al suo sito Web ufficiale e clicca sui pulsanti Vai al downloadScarica (sotto la voce Free Antivirus) e Download gratis. Dopodiché apri il file avast_free_antivirus_setup_online_htmlit.exe che hai appena scaricato sul tuo computer, rimuovi il segno di spunta dalle voci relative a Chrome e Google Toolbar (per evitare che vengano installati dei software promozionali inutili) e porta a termine il setup cliccando in sequenza sui pulsanti Installazione standardContinuaFatto.

A questo punto il tuo sistema è già protetto al 100% dall’antivirus, ma per sfruttare al meglio Avast devi attivare la copia del programma attualmente in uso. Come? Effettuando una registrazione gratuita simile a quella che abbiamo visto in precedenza per Bitdefender Free.

Seleziona quindi la voce Account dalla barra laterale di sinistra, clicca sul pulsante Registra e compila il modulo che ti viene proposto per evitare che il software scada dopo 30 giorni. Ricordati di visitare il link di conferma che ti verrà recapitato automaticamente via email, altrimenti la registrazione non risulterà valida.

Una volta attivata la tua copia di Avast, effettua una bella scansione completa del sistema sfruttando l’apposita funzione dell’antivirus. Se non sai come si fa, seleziona la voce Scansione dalla barra laterale di sinistra, scegli l’opzione Cerca virus dal menu che si apre e clicca sul pulsante Avvia dopo aver selezionato l’opzione Scansione completa del sistema dal menu a tendina collocato in alto a destra.

Avast Free Antivirus per Mac – Avast è, insieme ad Avira, uno dei migliori antivirus per Mac fra quelli che offrono un sistema di protezione in tempo reale. Se hai bisogno di una soluzione di questo tipo provalo senza pensarci su due volte! Scarica da qui.

Avast Free Antivirus per Android – la versione free di Avast per Android include un modulo di protezione in tempo reale, una funzione antifurto e il filtraggio dei numeri indesiderati. Perché non dargli una chance? Scarica da qui.

VirusTotal (Online)

Antivirus gratuiti

In conclusione ti voglio parlare di VirusTotal, un servizio online che permette di scansionare qualsiasi tipo di file utilizzando i motori di oltre 50 antivirus contemporaneamente. Come facilmente intuibile non può sostituire un antivirus tradizionale, anche perché non controlla quello che accade sul PC, ma può tornare utile in quei casi in cui si ha bisogno di un “secondo parere” su dei file particolarmente sospetti.

Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale, clicca sul pulsante Scegli file, seleziona il file da scansionare e pigia sul bottone Scansiona!. Puoi caricare file grandi al massimo 128MB.

Al termine dell’upload ti verrà mostrata una schermata con la lista di tutti i motori antivirus utilizzati e i risultati che ognuno di essi ha restituito. Nel caso in cui il file selezionato sia stato già controllato da altri utenti, puoi saltare l’upload e visualizzare direttamente il risultato della scansione cliccando sul pulsante Vedi ultima analisi.