Come rimuovere password PDF

Come rimuovere password PDF

di 

I documenti in formato PDF possono essere protetti con due tipi di password differenti: la owner password che può impedire la stampa o la modifica dei file e la user password che invece blocca completamente la visualizzazione dei documenti.

Oggi vedremo come rimuovere password PDF in entrambi i casi, ma c'è da fare un'importante precisazione prima di iniziare: le owner password sono molto semplici da rimuovere, ci si può affidare addirittura a dei servizi Web che svolgono tutto il lavoro in pochi secondi; le user password invece possono essere superate solo con la tecnica del brute forcing, ossia tentando tutte le combinazioni di caratteri possibili fino a trovare quella giusta. E questa è un'operazione che richiede molto tempo e potenza di calcolo per essere portata a termine.

Inoltre, ti ricordo che sbloccare un documento di cui non sei il legittimo proprietario (o che comunque non sei autorizzato a visualizzare/modificare), può costituire un reato. Io non mi assumo alcuna responsabilità circa l'uso che farai delle informazioni riportate in questo post, intesi? Bene, allora fatte queste doverose premesse mettiamoci all'opera e vediamo come sbloccare i documenti PDF protetti da password.

▶︎Come rimuovere owner password PDF | Come rimuovere user password PDF

Come rimuovere owner password PDF

Se vuoi sbloccare un documento PDF protetto contro la stampa, la modifica o la selezione del testo, puoi affidarti a delle soluzioni gratuite che permettono di ottenere il risultato sperato in pochissimi secondi.

 
 

Le soluzioni più semplici da usare sono quelle online, che sono accessibili direttamente dal browser e non richiedono l'installazione di programmi sul PC. Tuttavia, se devi trattare dei file che contengono delle informazioni sensibili (es. numeri di carte di credito, dati personali ecc.) ti suggerisco di perdere qualche minuto in più e di usare delle soluzioni offline, che sono leggermente più difficili da usare ma assicurano un grado di privacy maggiore (in quanto l'utente ha un controllo diretto su di esse e non richiedono il caricamento dei PDF da sbloccare su dei server remoti). Tutto chiaro? Bene, allora rimbocchiamoci le maniche e vediamo come rimuovere password PDF usando alcune di queste soluzioni.

Online2PDF (Online)

Come rimuovere password PDF

Il primo servizio Web che ti consiglio di provare è Online2PDF che consente di elaborare un numero massimo di 20 file per un peso complessivo di 100MB. Come funziona? Niente di più facile. Collegati alla sua pagina iniziale, trascina i PDF da sbloccare sul bottone Select files e clicca sul pulsante Convert.

I PDF "lisci" verranno scaricati entro pochi secondi sul tuo computer. Inoltre, a tutela della tua privacy, i file che hai caricato sui server di Online2PDF verranno cancellati automaticamente alla fine dell'elaborazione.

Nota bene: se elimini la protezione da un file PDF che contiene campi compilabili, nel documento di output questi non risulteranno più compilabili.

SmallPDF (Online)

Come rimuovere password PDF

SmallPDF è un altro eccellente servizio online che consente di rimuovere password PDF. Non presenta limiti di peso per l'upload, ma permette di elaborare un solo documento alla volta e un numero massimo di 2 documenti al giorno (a meno di non voler passare alla versione a pagamento del servizio). Al termine dell'elaborazione, i file vengono eliminati dai server del sito nel giro di un'ora.

Per utilizzare SmallPDF, collegati a quest'ultimo usando il link che ti ho appena fornito e trascina il PDF da sbloccare al centro dello schermo. Apponi quindi il segno di spunta accanto alla voce Giuro che sono autorizzato a modificare questo file e rimuovere le sue protezioni e fai clic sul pulsante Sbloccare PDF per avviare l'elaborazione del file. Infine, attendi qualche istante affinché il documento venga sbloccato e pigia sul bottone Download file per scaricarlo sul tuo computer. I documenti compilabili rimangono tali.

iLovePDF (Online)

Come rimuovere password PDF

Nell'ambito dei servizi online ti consiglio di dare un'occhiata anche iLovePDF, che è efficace tanto quanto SmallPDF e Online2PDF e preserva anch'esso la privacy degli utenti cancellando i file che vengono caricati sui suoi server a poche ore dall'upload.

Per sbloccare un documento con iLovePDF, collegati al sito usando il link che ti ho appena fornito, trascina il PDF da sbloccare nella finestra del browser (puoi elaborare un solo file alla volta) e pigia sul bottone Sbloccare PDF. Il documento sbloccato verrà scaricato automaticamente sul tuo PC. I documenti compilabili vengono mantenuti tali.

QPDF (Windows/Mac/Linux)

Se devi sbloccare dei PDF che contengono informazioni private, prova QPDF: si tratta di un software gratuito e open source che permette di rimuovere la owner password dai file PDF in pochissimi secondi. È disponibile per Windows, macOS e Linux, ma purtroppo funziona solo da linea di comando, quindi non ha un'interfaccia grafica con cui interagire.

Detto questo, se utilizzi un PC Windows e vuoi provare QPDF, collegati alla pagina di SourceForge che ospita il software e clicca sulla voce qpdf-6.0.0-bin-mingw64.zip se utilizzi un sistema operativo a 64 bit oppure sulla voce qpdf-6.0.0-bin-mingw32.zip se utilizzi un sistema operativo a 32 bit. Al termine del download, apri il pacchetto zip che contiene QPDF ed estraine il contenuto in una cartella di tua scelta.

Se utilizzi un Mac, per installare QPDF devi procurarti il manager di pacchetti Homebrew (un altro software open source completamente gratuito) e devi scaricare QPDF tramite quest'ultimo. Per fortuna si può fare tutto con due semplici comandi da dare nel Terminale di macOS.

  • /usr/bin/ruby -e "$(curl -fsSL https://raw.githubusercontent.com/Homebrew/install/master/install)" per installare Homebrew. Ti verrà chiesto di digitare la password del tuo account utente su macOS.
  • brew install qpdf per installare QPDF. Ti verrà chiesto di digitare la password del tuo account utente su macOS.

Adesso puoi passare all'azione! Se hai un PC Windows, apri la cartella in cui hai estratto QPDF, tieni premuto il tasto Shift sulla tastiera, fai clic destro sulla cartella bin e seleziona la voce Apri finestra di comando qui dal menu che compare. Quando si apre il Prompt dei comandi, dai il seguente comando.

  • qpdf --decrypt input.pdf output.pdf dove al posto di input.pdf devi inserire il percorso completo e il nome del PDF da sbloccare e al posto di output.pdf devi digitare il percorso completo e il nome del PDF "liscio" da ottenere come risultato finale.

Come rimuovere password PDF

Se vuoi fare prima, puoi anche digitare il comando qpdf --decrypt  e copiare il PDF da sbloccare nel Prompt dei comandi: il suo percorso verrà indicato automaticamente nel Prompt.

Se utilizzi un Mac, devi aprire il Terminale (che si trova nella cartella Altro del Launchpad qualora non lo sapessi) e usare lo stesso comando visto poc'anzi su Windows.

  • qpdf --decrypt input.pdf output.pdf dove al posto di input.pdf devi inserire il percorso completo e il nome del PDF da sbloccare e al posto di output.pdf devi digitare il percorso completo e il nome del PDF "liscio" da ottenere come risultato finale.

Come rimuovere password PDF

Come rimuovere user password PDF

Eliminare la password da un documento PDF protetto contro gli accessi è abbastanza complesso, ma non impossibile. Per tentare l'impresa puoi affidarti a PDFCrack: un software gratuito ed open source disponibile per Windows, macOS e Linux che funziona da linea di comando (quindi non ha un'interfaccia grafica) e nelle mie prove si è rivelato abbastanza efficace. Naturalmente più lunga e complessa è la password da scoprire e più difficile diventa scovarla, ma tentar non nuoce. Se sei d'accordo, quindi, non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e scopriamo subito come usare PDFCrack.

Windows

Per scaricare PDFCrack su Windows, collegati al sito Internet del programma e clicca sulla voce Download collocata nella barra laterale di destra. Dopodiché apri l'archivio zip che contiene il software ed estraine il contenuto in una cartella qualsiasi.

A questo punto, tieni premuto il tasto Shift sulla tastiera, fai clic destro sulla cartella in cui hai estratto i file del programma e seleziona la voce Apri finestra di comando qui dal menu che compare.

Come rimuovere password PDF

Si aprirà il Prompt dei comandi, all'interno quale dovrai dare il seguente comando per trovare la password del tuo documento.

  • pdfcrack file.pdf dove al posto di file.pdf devi digitare il percorso e il nome completo del documento da sbloccare.

Se PDFCrack non riconosce il file e compare il messaggio "[nome file] not found", prendi il PDF da sbloccare, copialo nella cartella in cui hai estratto PDFCrack e dai il comando pdfcrack file.pdf dove al posto di file.pdf devi digitare solo il nome del file (senza percorso). Se il nome del file contiene degli spazi, mettilo tra virgolette (es. pdfcrack "nome file.pdf".

Se PDFCrack riuscirà a trovare la parola chiave, te lo comunicherà con il messaggio found user-password seguito dalla password necessaria a visualizzare il contenuto del PDF.

Come rimuovere password PDF

Mac

Se utilizzi un Mac, scarica PDFCrack sul tuo computer collegandoti a collegandoti a questo sito Internet e facendo clic sul collegamento che si trova vicino alla voce Looking for the latest version. Dopodiché apri l'archivio tar.gz che contiene il software, estraine il contenuto in una cartella qualsiasi, apri il Terminale di macOS (si trova nella cartella Altro del Launchpad) e dai i seguenti comandi per compilare il programma.

  • cd [percorso in cui hai estratto PDFCrack]
  • make -f Makefile

Ad operazione completata, apri una nuova finestra del Terminale e digita [percorso in cui hai estratto PDFCrack]/pdfcrack -u [percorso e nome del PDF da sbloccare] per avviare la ricerca della password del documento.

Come rimuovere password PDF

Se vuoi semplificarti il lavoro, dai il comando [percorso in cui hai estratto PDFCrack]/pdfcrack -u  e trascina il file PDF da sbloccare nella finestra del Terminale. In questo modo il percorso del file verrà scritto automaticamente nel comando. Se PDFCrack non riesce a trovare il PDF da sbloccare, prendi il documento, copialo nella cartella in cui hai estratto PDFCrack e utilizza il comando [percorso in cui hai estratto PDFCrack]/pdfcrack -u "nome file.pdf" per avviare la ricerca della password del documento.

In caso di esito positivo, nel Terminale di macOS comparirà il messaggio found user-password seguito dalla password necessaria a visualizzare il contenuto del PDF.