Come chiudere account eBay

Come chiudere account eBay

Dopo averne sentito tanto parlare dai tuoi amici qualche settimana fa ti sei finalmente deciso ed anche tu hai provveduto a registrati su eBay per poter fare acquisti da altri utenti, per poter vendere oggetti usati e chiaramente per poter partecipare alle famigerate aste. Tuttavia con il passare del tempo ti sei reso conto che per quanto interessante possa essere eBay non fa esattamente al caso tuo. Presa coscienza di ciò hai quindi deciso di chiudere account eBay. Tuttavia se in questo momento stai leggendo questa guida molto probabilmente è perché c’è stato qualche problema nel capire come procedere. Se le cose stanno effettivamente in questo modo sono però felice di comunicarti che fortunatamente a tutto c’è una soluzione. Posso infatti spiegarti io, passaggio dopo passaggio, tutto ciò che bisogna fare per poter chiudere account eBay.

Lo so, magari in questo momento starai pensando che si tratta di un’operazione troppo complicata da effettuare e che forse è meglio lasciar perdere tutto ma posso assicurarti che le cose non stanno in questo modo. Chiudere account eBay è infatti una procedura abbastanza semplice da effettuare, basta solo avere un minimo di pazienza e di attenzione oltre, ovviamente ad un computer connesso ad Internet.

Se ti interessa dunque scoprire quali operazioni vano effettuavate per poter chiudere account eBay ti suggerisco di metterti ben comodo e di concentrarti sulla lettura di queste righe. Sono certo che alla fine sarai finalmente riuscito nell’impresa. Scommettiamo?

Nota: Prima di seguire le mie indicazioni per chiudere account eBay accertati di non avere operazioni in sospeso sul sito. Questo significa che se hai pagamenti da effettuare o ricevere, aste in corso, o hai preso qualsiasi altro tipo di impegno per il quale ti serve un account eBay, devi prima chiudere queste pratiche per poter provvedere alla cancellazione del tuo account. 

Per poter chiudere account eBay la prima cosa che devi fare è quella di collegarti alla pagina Web principale del famoso sito d’aste. Per fare ciò clicca qui in modo tale da visualizzare la home page di eBay dopodiché fai clic sulla voce Accedi che risulta collocata in alto a sinistra.

Screenshot di eBay

Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata compila i campi che visualizzi a schermo digitando il tuo nome utente eBay o l’indirizzo email relativo al tuo account eBay nel campo Email o nome utente e poi digita la password associata all’account nel campo Password. Successivamente fai clic sul pulsante blu Accedi.

Screenshot di eBay

Dopo aver effettuato l’accesso al tuo account eBay fai clic sulla voce Aiuto e contatti collocata in alto, digita chiusura account nella barra di ricerca che viene mostrata al centro della pagina Web e poi fai clic sul pulsante Cerca. Una volta visualizzati i risultati della ricerca fai clic su Voglio chiudere il mio account eBay. Successivamente fai clic sul collegamento chiudere l’account in modo permanente. Se lo desideri puoi velocizzare l’esecuzione di questi passaggi cliccando qui in modo tale da accedere direttamente all’apposita sezione del sito d’aste mediante cui fare richiesta per chiudere account eBay.

Screenshot di eBay

Procedi ora andando a selezionare dall’apposito menu a tendina collocato sotto la voce Seleziona una categoria una categoria d’appartenenza per la motivazione alla base della quale hai preso la decisione di eliminare account eBay. Ci sono diverse categorie disponibili (Problemi relativi all’accountMotivi personali ecc.), non dovresti riscontrare particolari problemi nel riuscire a trovare quella più idonea alla tua motivazione.

ebay5

Al termine della procedura la tua richiesta per chiudere account eBay verrà presa in esame dal sito. Entro pochi giorni il team di eBay provvederà ad inviarti una email di conferma con la notifica relativa alla chiusura del tuo account. Il messaggio di posta elettronica di conferma ti verrà inviato all’indirizzo email che risulta collegato all’account eBay per il quale hai richiesto la cancellazione.

Tieni presente che nel periodo di attesa che passa dall’effettuazione della richiesta di chiusura alla chiusura effettiva del profilo non potrai fare acquisti/vendite o modificare le informazioni del tuo account.

Sappi inoltre che in caso di eventuali ripensamenti non potrai più tornare sui tuoi passi. Infatti, la procedura che consente di chiudere account eBay non è reversibile per cui qualora ci avessi ripensato e qualora volessi tornare ad utilizzare il famoso sito d’aste dovrai creare un nuovo account utilizzando inoltre un indirizzo di posta elettronica differente da quello sfruttato in precedenza.

Nel caso in cui fossi poco sicuro riguardo l’eliminare account eBay sappi che allo stato attuale delle cose è possibile effettuare una procedura alternativa a quella che ti ho già indicato che anziché cancellare in maniera definitiva il tuo profilo sul famoso sito d’aste consente di disattivare l’account da venditore e di limitare la tua attività agli acquisti.

Se anziché chiudere account eBay sei quindi interessato a disattivare il tuo profilo da venditore ed a limitare la tua attività sul sito agli acquisti recati nella home page di eBay puoi procedere andando a cliccare sul collegamento Il mio eBay collocato in alto a destra e facendo poi clic sulla voce Account annessa nella parte lata della nuova pagina Web visualizzata. Prosegui poi andando a rimuovere tutte le informazioni relative a carta di credito o al conto corrente.

Screenshot di eBay

Adesso che hai finalmente capito quali operazioni è necessario effettuare per poter chiudere account eBay c’è però un’altra cosa molto importante di cui devi tener conto e riguardo la quale ti invito a prestare particolare attenzione. La procedura tramite la quale chiudere account eBay non è collegata con il tuo account PayPal. Quindi, qualora fosse tua intenzione eliminare anche l’account PayPal dovrai effettuare una procedura diversa ed indipendente da quella descritta nelle precedenti righe. Se ti interessa saperne di più a riguardo e se hai bisogno di spiegazioni dettagliate per sapere come procede ti suggerisco di leggere il mio tutorial su come chiudere conto PayPal.