Come togliere password Windows 10

Come togliere password Windows 10

Sei l’unico utilizzatore del PC di casa con su installato Windows 10 e per cercare di accedere ancor più rapidamente ai tuoi dati hai deciso di ascoltare il consiglio del tuo amico più fidato e di rimuovere la password che solitamente devi digitare ogni volta che accendi il computer. Considerando il fatto che sei il solo ad accedere al PC l’idea è senz’altro buona, non posso dirti altro. Tuttavia se adesso ti ritrovi a leggere queste righe molto probabilmente è perché non sei ancora riuscito a togliere password Windows 10. Beh, se le cose stano effettivamente in questo modo non hai però motivo di preoccuparti. Posso infatti spiegarti io, per filo e per segno, quali operazioni è necessario effettuare per poter togliere password Windows 10.

Prima che tu possa allarmarti e prima che tu possa pensare al peggio voglio però tranquillizzanti subito su una cosa. Contrariamente alle apparenze togliere password Windows 10 non è affatto complicato. Tutti, infatti, posso effettuare senza problemi questa operazione, anche chi – un po’ come te- non si definisce esattamente un grande esperto in ambito informatico.

Se sei quindi intenzionato a scoprire quali passaggi bisogna effettuare per riuscire a togliere password Windows 10 ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di piazzarti comodamente dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura di questa guida. Sono sicuro che alla fine non esiterai ad affermare che togliere password Windows 10 era un vero gioco da ragazzi.

Prima di spiegarti come fare per poter togliere password Windows 10 mi sembra però doveroso fare una piccola precisazione: a partire da Windows 8 Microsoft ha deciso di integrare l’utilizzo degli account utente Windows con tutti gli account Microsoft online. Facendo in questo modo è possibile mantenere perfettamente sincronizzati nel cloud i dati e le impostazioni.

Tuttavia se è proprio questo il motivo che ti spinge a voler togliere password da Windows 10, magari perché quella collegata al tuo account Microsoft risulta troppo lunga da digitare e difficile da ricordare, ti suggerisco di valutare l’utilizzo di un PIN numerico (proprio come quelli che solitamente vengono impiegati per sbloccare l’accesso alle SIM dei cellulari) oppure di una password grafica (una password costituita da un’immagine a scelta e da alcuni gesti da associare). Qualora poi la cosa non dovesse essere di tuo gradimento potrai sempre e comunque procedere andando a togliere password da Windows 10 nel vero e proprio senso del termine.

A prescindere dal fatto che tu decida di utilizzare un PIN numerico o una password grafica oppure di rimuovere completamente l’utilizzo di una qualsiasi forma di codice o password di protezione per il computer, mi raccomando, metti in pratica le mie indicazioni solo e soltanto su PC di tua legittima proprietà o comunque su tuoi account personali. Violare i computer di altre persone è un reato molto grave, ma questo non credo che ci sia bisogno che te lo dica io!

 

Togliere password Windows 10 e attivare il PIN numerico o la password grafica

Se anziché togliere password Windows 10 ti interessa attivare un PIN numerico il primo passo che devi compiere è quello di fare clic sull’apposito campo di ricerca collocato in basso a destra accanto al pulsante Start e di digitare il termine impostazioni. In seguito, fai clic sull’icona di Impostazioni che compare fra i risultati della ricerca.

Screenshot di Windows 10

Adesso seleziona la voce Account e poi fai clic su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra. Infine, clicca sul bottone Aggiungi collocato sotto la dicitura PIN per configurare un PIN numerico.

Come togliere password Windows 10

Il PIN numerico non fa per te e preferisci attivare una password grafica? Nessun problema! La procedura è altrettanto semplice e veloce. Adesso ti spiego come fare.

Tanto per cominciare fai nuovamente clic sull’apposito campo di ricerca collocato in basso a destra accanto al pulsante Start e di digitare il termine impostazioni. In seguito, fai clic sull’icona di Impostazioni che compare fra i risultati della ricerca.

Adesso seleziona la voce Account e poi fai clic su Opzioni di accesso dalla barra laterale di sinistra. Per finire, premi sul pulsante Aggiungi collocato sotto la dicitura Password grafica e impostare una password grafica.

Screenshot di Windows 10

Togliere password Windows 10

Qualora le soluzioni che ti ho fornito non ti interessassero e nel caso in cui desiderassi togliere password Windows 10 in maniera definita la procedura che devi effettuare risulta leggermente differente da quella che ti ho già indicato.

Per togliere password Windows 10 la prima operazione che devi effettuare è quella di fare clic sul campo di ricerca collocato alla destra del pulsante Start. Successivamente digita il termine esegui e poi pigia sull’icona Esegui che compre fra i risultati della ricerca. Digita ora il comando netplwiz nell’apposito modulo annesso alla finestra di Esegui e poi fai clic sul pulsante OK.

Screenshot di Windows 10

Nella nuova finestra che a questo punto ti verrà mostrata seleziona, utilizzando il tasto sinistro del mouse, il tuo account utente nel riquadro collocato sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Per confermare ed applicare le modifiche fai clic prima sul pulsante Applica collocato in basso e poi anche sul pulsante OK.

Screenshot di Windows 10

Per concludere, digita per l’ultima volta la password attualmente in uso sul tuo PC compilando i campi password: e conferma password: annessi alla nuova finestra visualizzata dopodiché fai clic su OK per togliere password Windows 10.

Screenshot di Windows 10

Ovviamente nel caso in cui dovessi avere dei ripensamenti potrai sempre e comunque annullare la procedura mediante cui togliere password Windows 10.

Per fare ciò ti basterà cliccare nuovamente sul campo di ricerca collocato accanto al pulsante Start, digitare esegui e poi fare clic sull’icona di Esegui. Successivamente digita nuovamente il comando netplwiz nella finestra di Esegui e poi fari clic su OK. Per concludere seleziona la tua utenza dalla sezione annessa sotto la voce Utenti per il computer: dopodiché togli la spunta dalla casella collocata accanto alla voce Per utilizzare questo computer è necessario che l’utente immetta il nome e la password. Per confermare ed applicare le modifiche fai clic prima sul pulsante Applica collocato in basso e poi anche sul pulsante OK.

Se invece sul tuo PC utilizzi un account locale non collegato ad un account Microsoft puoi togliere password Windows 10 anche in un altro modo.

Innanzitutto pigia sul campo di ricerca collocato accanto al pulsante Start sulla barra delle applicazioni dopodiché digita opzioni di accesso e fai clic sul primo risultato che ti viene mostrato. Nella nuova finestra che a questo punto andrà ad aprirsi sul desktop fai clic sul pulsante Modifica presente sotto la voce Password, sulla destra.

Come togliere password Windows 10

Digita ora la password attualmente in suo nel campo vuoto collocato accanto alla scritta Password corrente e poi fai clic sul pulsante Avanti. Nella nuova schermata visualizzata, lascia vuoti i campi presenti accanto alle voci Nuova passwordImmetti di nuovo la password e Suggerimento password e poi fai clic sul pulsante Avanti collocato in basso. Per finire pigia sul pulsante Fine in modo tale da confermare ed applicare le modifiche apportate.

Screenshot di Windows 10

Ovviamente anche in questo caso, qualora dovessi ripensarci  e quindi qualora volessi annullare la procedura mediante cui togliere password Windows 10 potrai sempre e comunque tornare sui tuoi passi.

Per abilitare nuovamente l’uso della password sul tuo PC Windows 10 non dovrai far altro che tornare alla sezione Opzioni di adesso del sistema, cliccare sul pulsante Aggiungi annesso in corrispondenza della sezione Password, compilare i campi presenti accanto alle voci Nuova password e Immetti di nuovo la password con la password che intendi utilizzare e quello collocato accanto alla voce Suggerimento passwordcon un suggerimento che ti permetta di ricordare facilmente la chiave d’accesso al sistema qualora dovessi dimenticarla. Successivamente clicca sul pulsante Avanti e per conclduere fai clic su Fine.

Procedura “di fortuna”

Se invece stai cercando un modo per togliere password Windows 10 su un computer per il quale non ricordi la password di accesso e quindi non riesci ad entrare nel sistema ti suggerisco di dare un’occhiata alla mia guida su come oltrepassare la password di Windows mediante cui ho provveduto a spiegarti in maniera precisa e dettagliata come riuscire a far fronte ad una situazione di questo tipo.