Come inserire i sottotitoli in un video

Come inserire i sottotitoli in un video



sito per trovare i sottotitoli:https://dailysubs.net

Ora che sai dove reperire sottotitoli per film e telefilm in Italiano gratis da scaricare, non ti rimane che scegliere il lettore multimediale giusto per visualizzare le tue serie e le tue pellicole preferite complete di sottotitoli. Se vuoi un consiglio, usa VLC.

VLC è un formidabile media player gratuito in grado di riprodurre tutti i principali formati di file video e audio senza dover installare preventivamente dei codec sul proprio PC. È facile da usare e compatibile con tutti i sistemi operativi. Ecco una guida pratica e veloce su come aggiungere sottotitoli ad un video in VLC.

Ovviamente, il primo passo che devi compiere è collegarti al sito Internet di VLC e cliccare sul pulsante arancione Download VLC per scaricare il programma sul tuo PC. A scaricamento ultimato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (vlc-1.1.7-win32.exe) e, nella finestra che si apre, clicca prima su Avanti per tre volte consecutive e poi su Installa e Fine per terminare il processo d’installazione e avviare VLC.

Nella finestra che si apre, clicca su OK per abilitare la funzione di aggiornamento automatico, lo scaricamento automatico di informazioni multimediali da Internet e accedere alla schermata principale del programma.

Per aggiungere sottotitoli ad un video in VLC, seleziona la voce Operazioni d’apertura avanzate dal menu Media e, nella finestra che si apre, cliccare sul pulsante Aggiungi per selezionare il file video a cui aggiungere i sottotitoli. Metti quindi il segno di spunta accanto alla voce Usa file di sottotitoli e clicca prima su Sfoglia per selezionare il file .srt o .sub dei sottotitoli da collegare al video selezionato e poi su Riproduci per avviare la riproduzione del filmato sottotitolato.

Sfruttando il menu a tendina collocato accanto alla voce Dimensione carattere, puoi impostare le dimensioni dei caratteri di scrittura dei sottotitoli (da più piccolo a più grande).

Non ti piace il carattere di scrittura con cui vengono visualizzati i sottotitoli in VLC? Nessun problema, puoi cambiarlo recandoti nelle impostazioni del programma. Seleziona quindi la voce Preferenze dal menu Strumenti e, nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Sottotitoli e OSD.

Nella schermata che compare, seleziona il carattere di scrittura che desideri utilizzare per i sottotitoli dal menu a tendina Carattere e clicca sul pulsante Salva per salvare i cambiamenti.