Come limitare una persona su Facebook

Come limitare una persona su Facebook

Devi postare una foto o un messaggio su Facebook e vuoi che uno dei tuoi amici non abbia accesso a questo contenuto? C’è un collega di lavoro un po’ troppo petulante che ti contatta non appena ti connetti a Facebook e vorresti trovare un modo per evitarlo senza fare brutte figure? Nulla di più facile, credimi.

Facebook include numerose funzioni che permettono di personalizzare la privacy dei post e di evitare i “seccatori” in chat senza che questi se ne accorgano. Se ti sei appena iscritto al social network fondato da Mark Zuckerberg e non sai di cosa sto parlando, prenditi cinque minuti di tempo libero e scopri come limitare una persona su Facebook grazie alle indicazioni che sto per darti: trovi tutte le informazioni di cui hai bisogno proprio qui sotto.

Il tutorial riguarda sia la versione Web di Facebook, quella che si utilizza dal PC, sia l’applicazione del social network per smartphone. Quindi non ti preoccupare, qualunque sia il dispositivo su cui utilizzi il social network, qui sotto troverai le istruzioni che fanno per te. Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!

Limitare la visibilità di un post

Se vuoi sapere come limitare una persona su Facebook in modo da non farle vedere determinati messaggi, foto o video che pubblichi sul tuo diario, tutto quello che devi fare è sfruttare in maniera adeguata il menu a tendina con le impostazioni della privacy che si trova nel riquadro per la composizione dei nuovi post.

Prima di cliccare sul fatidico pulsante Pubblica, seleziona quindi le voci Altre opzioni > Personalizzata dal menu a tendina collocato accanto a quest’ultimo e digita il nome della persona a cui nascondere il post nel campo Non condividere con. Clicca infine su Salva modifiche per salvare le impostazioni e il gioco è fatto.

Come limitare una persona su Facebook

 

Su smartphone, puoi compiere la medesima operazione facendo “tap” sul riquadro A cosa stai pensando? (quello in cui si digitano i nuovi post), espandendo il menu a tendina che si trova in alto a sinistra (quello dove c’è scritto AmiciTutti) e selezionando le voci Altro > Amici tranne dalla schermata che compare.

Successivamente, digita il nome dell’amico a cui rendere invisibile il post nel campo Eccetto, pigia sulla freccia in alto a sinistra per salvare i cambiamenti e procedi normalmente alla pubblicazione del tuo messaggio (o dei tuoi contenuti multimediali).

Come limitare una persona su Facebook

Se vuoi limitare la visione di un messaggio che hai già pubblicato o una foto che hai già caricato sul tuo profilo, devi ripetere la stessa operazione richiamando il menu Personalizzata dall’icona con l’omino o il mappamondo che si trova in cima al riquadro del post.

Da smartphone, puoi compiere la medesima operazione facendo “tap” sulla freccia che si trova in alto a destra sul post da nascondere e selezionando la voce Modifica privacy dal menu che compare.

Risultare offline in chat

Vuoi limitare una persona su Facebook in modo che questa non ti “veda” quando sei collegato alla chat del social network? Anche in questo caso bastano pochi click per risolvere il problema. Devi semplicemente cliccare sull’icona dell’ingranaggio che si trova in basso a destra nella barra della chat e selezionare la voce Impostazioni avanzate dal menu che compare.

Nel riquadro che si apre, metti il segno di spunta accanto alla voce Disattiva la chat solo per alcuni amici… e digita il nome della persona a cui vuoi risultare sempre offline nel campo di testo sottostante. Clicca infine sul pulsante Salva per salvare le impostazioni e la missione può dirsi compiuta.

Come limitare una persona su Facebook

Se preferisci, puoi anche bloccare una persona nella chat di Facebook in maniera permanente (senza dover specificare il suo nome nel campo Disattiva chat solo per alcuni amici). Per compiere quest’operazione, fai click sull’icona dell’ingranaggio collocata in basso a destra e seleziona la voce Impostazioni di blocco dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, digita il nome della persona che vuoi bloccare in chat nel campo Blocca i messaggi, clicca sul pulsante Blocca i messaggi per confermare l’operazione e il gioco è fatto. L’impostazione avrà effetto anche su Messenger (la chat di Facebook per smartphone e tablet) e sarà visibile all’utente bloccato, che noterà l’impossibilità a inviarti messaggi tramite chat. In caso di ripensamenti, torna nel menu Impostazioni di blocco e clicca sul pulsante Sblocca collocato accanto al nominativo da sbloccare.

Come limitare una persona su Facebook

Per bloccare una persona su Messenger direttamente dallo smartphone (senza bloccarlo anche sul diario di Facebook), apri l’applicazione, seleziona una conversazione effettuata con il contatto da bloccare e pigia sull’icona (i) collocata in alto a destra.

Successivamente, vai su Blocca, fai “tap” sulla voce Disattiva tutti i messaggi e l’utente selezionato verrà bloccato nella chat di Facebook (quindi su Messenger). In caso di ripensamenti, per attivare nuovamente le comunicazioni in Messenger con l’utente bloccato, devi tornare nello stesso menu e pigiare sulla voce Attiva i messaggi.

Come limitare una persona su Facebook

Se vuoi apparire offline per tutte le persone su Facebook Messenger, segui le indicazioni che trovi nel mio tutorial su come chiudere Facebook Messenger.

Nascondere i post di una persona nel news feed

Puoi anche oscurare un amico su Facebook in modo da non visualizzare più i suoi post nel news feed di Facebook (ossia nella pagina principale del social network). Per compiere quest’operazione, individua un post qualsiasi della persona che intendi “oscurare” all’interno del news feed di Facebook, clicca sulla freccia collocata su quest’ultimo (in alto a destra) e clicca sulla voce Non seguire più [nome] presente nel menu che compare.

In questo modo non visualizzerai più i post della persona in questione ma continuerai ad essere sua amica su Facebook e a ricevere i suoi messaggi in chat. La procedura è la stessa anche su smartphone e tablet.

Come limitare una persona su Facebook

Se non vuoi “oscurare” tutti i messaggi di una persona ma solo determinati contenuti (es. notifiche di giochi o app), individua un post della tipologia che non vuoi più visualizzare, clicca sulla freccia collocata in alto a destra su quest’ultimo e seleziona la voce Nascondi post dal menu che si apre.

In caso di ripensamenti, per rendere nuovamente visibili i post bloccati in precedenza, collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sul pulsante (…) che si trova accanto alla voce Notizie nella barra laterale di sinistra ed espandi il campo Entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più. Da smartphone, invece, pigia sul pulsante della app di Facebook, seleziona la voce Preferenze della sezione notizie dalla schermata che si apre e vai su Entra di nuovo in contatto con le persone che non segui più.

Nota: se non vuoi disattivare i post di una persona, ma solo le notifiche provenienti da quest’ultima (ad esempio quelle relative ai giochi), segui le indicazioni presenti nel mio tutorial su come bloccare richieste giochi Facebook.

Evitare la pubblicazione di contenuti altrui sul proprio diario

Hai degli amici che hanno la cattiva abitudine di postare contenuti sul tuo diario? Vuoi evitare che le foto e i post in cui vieni taggato vengano postati automaticamente sul tuo diario? Nulla di più semplice. Collegati alla pagina principale di Facebook, clicca sulla freccia che si trova in alto a destra (nella barra blu) e seleziona la voce Impostazioni dal menu che compare.

Nella pagina che si apre, seleziona la voce Diario e aggiunta dei tag dalla barra laterale di sinistra e modifica le impostazioni che sto per suggeriti (per modificarle, clicca sulla voce Modifica collocata accanto a queste ultime).

  • Chi può aggiungere cose sul mio diario? Solo io.
  • Vuoi controllare i tag aggiunti dalle persone ai tuoi post prima che siano visibili su Facebook? Sì.

Come limitare una persona su Facebook

Ecco fatto! Ora nessuno, all’infuori di te, potrà pubblicare contenuti sul tuo diario e i post in cui vieni taggato non verranno pubblicati automaticamente sulla tua pagina.

Per adottare le stesse misure di privacy da smartphone, pigia sul pulsante  della app di Facebook e seleziona le voci Collegamenti rapidi alla privacy > Altre impostazioni > Diario e aggiunta dei tag dalla schermata che si apre.

Bloccare una persona

Per concludere, ti ricordo che nei casi più estremi, ossia quando una persona ti disturba in maniera seria e continuativa, puoi bloccarla permanentemente dal tuo diario e da Messenger utilizzando la funzione Blocca di Facebook (che rimuove anche l’amicizia).

Per bloccare una persona su Facebook, non devi far altro che collegarti alla sua pagina, pigiare sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e selezionare la voce Blocca dal menu che compare. Per maggiori info a riguardo, consulta il mio tutorial su come bloccare un amico su Facebook.