Installare mac sierra su virtualbox

Aggiornato il: 10/08/2018
Vogliamo provare Mac OS X sul nostro PC con Windows? Scopriamo come installarlo in macchina virtuale con Virtualbox
 
installare MacOS su VirtualboxMacOS è il sistema operativo che governa tutti i prodotti Mac destinati all'uso su scrivania, nella fattispecie iMac e MacBook.
 
Questo sistema operativo si presenta molto veloce, facile da utilizzare e sufficientemente pratico per poter svolgere la maggior parte dei compiti d'ufficio e di grafica, con un occhio di riguardo al design (i Mac sono tra i più bei computer in circolazione).
 
Ma se volessimo provare il sistema operativo sul nostro PC classico, senza spendere una fortuna per comprare un MacBook o un iMac, cosa dobbiamo fare?
 
 
 
Qui vi mostreremo come creare una macchina virtuale con MacOS High Sierra (l'ultima versione del sistema operativo targato Apple) direttamente su un PC con Windows utilizzando il programma di virtualizzazione VirtualBox.
 
 
LEGGI ANCHE: Scaricare e provare sistemi Linux sul PC (VDI su VirtualBox)
 
1) Requisiti minimi MacOS High Sierra
 
Per far girare correttamente la macchina virtuale con MacOS necessitiamo di un PC con i seguenti requisiti minimi:
 
- CPU Intel quad-core (Core i5 o i7)
 
- RAM da almeno 12 GB
 
- Disco fisso da 500 GB
 
- Scheda video da 2 GB di VRAM
 
- Windows 10 a 64bit
 
Caratteristiche facilmente riscontrabili in qualsiasi PC uscito negli ultimi 2-3 anni, quindi non sarà un grande problema creare la macchina virtuale con VirtualBox.
 
2) Installazione VirtualBox
 
Come primo passo installiamo Virtualbox sul nostro PC scelto come base per far girare MacOS. Il programma di virtualizzazione può essere scaricato gratuitamente da qui -> VirtualBox.
 
Visto che stiamo utilizzando Windows come base per la macchina virtuale, facciamo clic su Windows Hosts per scaricare la versione specifica per il sistema operativo Microsoft.
 
Installiamo il programma di virtualizzazione (è molto semplice, dobbiamo fare sempre clic su Avanti) e avviamolo, per ritrovarci con una schermata principale del programma.
 
programma VirtualBox
 
Ora siamo pronti per creare la macchina virtuale che ospiterà MacOS High Sierra.
 
3) Download immagine MacOS e creazione macchina virtuale
 
 
 
Per poter creare la macchina virtuale dovremo utilizzare un'immagine disco già pronta all'uso, così da associarla direttamente alla macchina che andremo a creare successivamente.
 
Il file immagine che andremo a scaricare pesa circa 6 GB e può essere scaricato gratuitamente dal seguente link -> Immagine MacOS High Sierra per Virtual Machine.
 
Al termine del download scompattiamo l'archivio compresso (con WinRAR o 7-Zip) e piazziamo il file VMDK in un punto a piacere (anche sul desktop).
 
Ora apriamo VirtualBox e facciamo clic in alto a sinistra su Nuova e digitiamo il nome MacOS High Sierra, così da comporre automaticamente i restanti campi.
 
Creazione VM
 
Facciamo ora clic su Successivo e assegniamo almeno 4 GB di RAM alla macchina virtuale (4096 MB) ma possiamo anche assegnarne di più, così da avere un sistema più veloce.
 
Facciamo nuovamente clic su Successivo e nella schermata di creazione del disco fisso virtuale selezioniamo Usa un file di disco fisso virtuale esistente, andando a selezionare il file immagine scaricato poco prima (possiamo aprire il gestore file facendo clic sull'icona presente a lato).
 
Disco fisso macchina virtuale
 
Facciamo infine clic su Crea
 
3) Ottimizzazione macchina virtuale
 
Prima di poter avviare la macchina virtuale dovremo ottimizzarla così da sembrare a tutti gli effetti un Mac.
 
Fai clic destro sulla macchina virtuale MacOS appena creata su VirtualBox e seleziona Impostazioni.
 
 
 
Portiamoci nel menu Sistema e abilitiamo EFI per la massima compatibilità, mentre nella scheda Processore portiamo a 2 i core disponibili per la macchina virtuale.
 
CPU macchina virtuale MacOS
 
Infine portiamoci nel menu Schermo e alziamo la memoria video fino al massimo consentito dal programma, ossia 128 MB.
 
Premiamo su OK e chiudiamo VirtualBox per rendere effettive le modifiche.
 
Le ultime ottimizzazioni dovremo effettuarle da prompt dei comandi; apri il menu Start di Windows, cerca cmd e fai clic con il tasto destro sulla voce Prompt dei comandi, così da poter selezionare la voce Esegui come amministratore.
 
Prompt come amministratore
 
Nella finestra nera che vedrai apparire dovremo digitare dei comandi particolari, assicurati solo di recuperare il nome preciso della macchina virtuale (quello che hai scelto nella prima schermata al momento della creazione).
 
Lancia uno alla volta e confermando alla fine di ogni passaggio i seguenti comandi.
 
cd "C:\Program Files\Oracle\VirtualBox\"
 
VBoxManage.exe modifyvm "Nome macchina virtuale macOS" --cpuidset 00000001 000106e5 00100800 0098e3fd bfebfbff
 
VBoxManage setextradata "Nome macchina virtuale macOS" "VBoxInternal/Devices/efi/0/Config/DmiSystemProduct" "iMac11,3" 
 
VBoxManage setextradata "Nome macchina virtuale macOS" "VBoxInternal/Devices/efi/0/Config/DmiSystemVersion" "1.0" 
 
VBoxManage setextradata "Nome macchina virtuale macOS" "VBoxInternal/Devices/efi/0/Config/DmiBoardProduct" "Iloveapple"
 
VBoxManage setextradata "Nome macchina virtuale macOS" "VBoxInternal/Devices/smc/0/Config/DeviceKey" "(c)AppleComputerInc"
 
VBoxManage setextradata "Nome macchina virtuale macOS" "VBoxInternal/Devices/smc/0/Config/GetKeyFromRealSMC" 1
 
Al termine chiudiamo il prompt e riapriamo VirtualBox; ora la macchina virtuale è pronta, possiamo avviarla in qualsiasi momento selezionandola e facendo clic su Avvia.
 
Non meravigliarti se vedi comparire un sacco di scritte e di messaggi e che la macchina impiega un sacco di tempo al primo avvio, è tutto normale!
 
Dopo qualche minuto vedremo comparire la finestra di benvenuto di MacOS, pronti per creare un nuovo account e per utilizzare il sistema operativo Apple virtualizzato.
 
Primo avvio MacOS
 
Selezioniamo la lingua italiana e il fuso orario dell'Italia per avere un sistema operativo tradotto nella nostra lingua, eseguiamo tutti i passaggi come se fossimo su un vero Mac e godiamoci alla fine la famosa interfaccia del sistema operativo con la barra inferiore (dove puoi trovare tutti i programmi principali e i lanciatori) e la barra superiore, dove accedere alle impostazioni, ai menu dei programmi e ai file custoditi nel disco (in questo caso virtuale).
 
MacOS Home
 
Ovviamente non aspettatevi che tutto funzioni correttamente o che sia tutto veloce (qualche scatto è normale), con i sistemi virtualizzati qualche problema ci sarà sempre (dopotutto non è un sistema Mac reale) ma per capire cosa significa utilizzare un Mac è una soluzione comoda e veloce, con tutte le caratteristiche principali utilizzabili senza problemi.
 
 
 
Articoli simili in Mac Programmi PC Scritto Da: Claudio Pomes
10 commenti
 
 
 
Posta un commento
10 Commenti
Antonio
22/2/18
Ciao Claudio, posso sbagliarmi ma mi pare ci sia un limite di 2 GB per file per il download da google drive, ti risulta?
 
Io sono ricorso ad un "tutorial" su youtube altrimenti non sarei riuscito a scaricarlo.
 
Claudio Pomes
23/2/18
dovrebbe funzionare fare la copia nel proprio drive (premendoci sopra col tasto destro) e poi scaricarlo da "Il mio drive"
 
Antonio
23/2/18
Chiedo venia per il messaggio precedente, il limite dei 2 Gb non credo esista.
 
Si poi l'ho importato nel mio drive, ma anche in quel modo mi restituiva il solito messaggio del tipo "al momento non ti è possibile scaricarlo" o una cosa del genere.
Seguendo qualche "tutorial" in rete è bastato creare una copia nel drive per scaricarlo senza problemi.
 
Marco
28/2/19
a me è partita solo cambiando
 
VBoxManage setextradata "Nome macchina virtuale macOS" "VBoxInternal/Devices/smc/0/Config/DeviceKey" "(c)AppleComputerInc"
 
con
 
VBoxManage setextradata "Nome macchina virtuale macOS" "VBoxInternal/Devices/smc/0/Config/DeviceKey" "ourhardworkbythesewordsguardedpleasedontsteal(c)AppleComputerInc"
 
roberto
23/3/19
Ho installato il programma VirtualBox in Windows 10 che si è posizionato in:
C:\Programmi\Oracle\VirualBox
Quando, nelle righe di comando, dite di inserire
C:\ProgramFiles\Oracle\Virtualbox
dove trovo la cartella Programfiles che sul mio computer non esiste?
Grazie
 
roberto
25/3/19
Con l’avvio della macchina virtuale per l’installazione di Macos Mojave tutto ok fino alla videata Welcome dove si può scegliere la lingua da utilizzare con evidenziato in blu il nome Afghanistan.
Non posso scegliere la lingua desiderata e l’installazione non prosegue.
Come mai?
 
roberto
27/3/19
Eseguendo il prompt dei comandi come amministratore segnala questo errore:
VBoxManage.exe: Errore: impossibile trovare il nome di un computer registrato "macos 10.12 Sierra"
 
byeagle
30/4/19
A me parte con vari comendi (quelli che si deve attendere un po) solo che si attende all'infinito e non arriva mai alla schermata dove scegliere la lingua in pratica ci sono i comandi da riga di comando che terminano con "End RandomSeed" e basta li è inchiodato e non va avanti. Premetto che tutte le linee di comando sono state fatte e nessuna ha segnalato errore. Non penso che possa dipendere dal fatto che io sia un amante di AMD (se si compra AMD non esisterà mai solo INTEL a farla da padrona) e quindi la macchina abbia un Ryzen 2700x. Qualcuno sa come uscirne? Rispondo a chi non trova Roberto che non trova la cartella Programfiles sul suo pc... infatti è Program Files (due parole staccate) e poi scusa. se anzichè cambiare directory (o cartelle come le chiamano i neofiti ora) vai prima alla radice con Cd.. che significa vai indietro di una cartella) e lo ripeti fino quando arrivi al prompt C:\> e poi dai il comando DIR vedrai chiaramente tutte le directory presenti nella radice e quindi ci vai una alla volta fino a giungere a quella corretta dove digitare i comandi che sono stati indicati.... sempre che poi sei più fortunato di me... che qui non va una beta mazza.
 
Daddo
1/5/19
Confermo che anche a me è partita solo dopo aver cambiato la riga menzionata dall'utente Marco il 28/02/2019. Provate perchè così a me è andato
 
Daniele
7/6/19
Salve a tutti...
anche io sto provano ma si ferma dopo questa riga:
 
Start CalculatedAdler32
 
Ho provato a cambiare la stringa come indicato da Marco in
 
VBoxManage setextradata "Nome macchina virtuale macOS" "VBoxInternal/Devices/smc/0/Config/DeviceKey" "ourhardworkbythesewordsguardedpleasedontsteal(c)AppleComputerInc"
 
Avete suggerimenti?
 
Sto usando una CPU AMD, sarà per quello?
 
 
Torna su
Home page
 
 
Segui Navigaweb
Ricevi le notizie via email (gratis) Policy Privacy
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
FacebookTwitterGoogle NewsTelegram
Ultimi aggiornamenti
Come impostare Google per le ricerche da Chrome, Firefox, Safari ed Edge
Strumenti Microsoft per la sicurezza del PC Windows 10 e 7
Tipi di cavi USB diversi per ogni funzione
10 Giochi basati su Google Maps, ambientati nel mondo reale
Migliori App fotocamera per iPhone
Come ottimizzare Firefox per navigare più veloce
Speciali
Attivare la protezione Ransomware in Windows 10
Immagine
Trasformare foto in Emoji con la nostra faccia emoticon per Whatsapp e Facebook
Immagine
Come Inviare Memoji e Animoji da Whatsapp per Android
Immagine
Trovare indirizzo e nome dal numero di telefono
Immagine
App per creare emoji (Emoticon) personalizzate su chat e messenger: Bitmoji
Immagine
 
 
© Navigaweb.net - Pom-HeyWEB! © 2019, diritti riservati di Claudio Pomes
PI 11220611005
Policy Privacy