COME RIPARARE UN PC WIKI

Come Riparare un Computer

2 Metodi:Blocco del Computer (Freezing)Schermata Blu della Morte

Qualsiasi anomalia nei componenti integrati di un computer può rivelarsi dannosa per le sue prestazioni. Per fortuna, alcuni problemi generici del computer possono essere affrontati a livello personale. Esistono diversi suggerimenti e trucchi da implementare per riparare efficacemente il computer e risolvere questi problemi. Riuscire a riparare un computer è importante, perché ne stiamo diventando dipendenti per ogni attività personale e professionale. Dovrai affrontare varie problematiche: alcune semplici, altre complicate. Tuttavia, riuscirai a riparare il sistema da solo seguendo alcuni consigli e trucchi. In questo articolo si discute di alcuni di essi.

Pubblicità
 

Parte 1 di 2: Blocco del Computer (Freezing)

Il computer può bloccarsi a causa di qualsiasi problema hardware o software, così devi capire l'esatto motivo che c’è dietro. Nota se il problema è iniziato quando hai collegato delle periferiche hardware, come una stampante o uno scanner, perché potrebbe essere a causa di un conflitto di driver. Se il problema si è verificato dopo il montaggio di un nuovo disco rigido, allora potrebbe essere dovuto alla scarsa potenza o all’eccessivo calore. Se si verificano tali problemi, segui il seguente modello di risoluzione dei guasti per riparare il tuo computer.

  1. Repair a Computer Step 1 Version 5.jpg
    1
    Dai un po' di riposo al tuo computer. Se lasci il computer sempre acceso, puoi spesso risolvere il problema staccando la spina, attendendo almeno 30 secondi e ricollegandolo. Togliendo l'alimentazione alla scheda madre puoi fare il reset dell'hardware e cancellare la memoria.
    Pubblicità
     
  2. Repair a Computer Step 2 Version 5.jpg
    2
    Cerca di capire se il computer si surriscalda. Per controllare, devi dare un'occhiata all'interno. Ogni volta che devi aprire il case del computer, ricordati di spegnere il computer e staccare la spina. Se hai i capelli lunghi, legali dietro. Togli eventuali gioielli che potrebbero essere d’ostacolo. Evita anche di indossare qualsiasi indumento che possa produrre molta elettricità statica, perché una scintilla può provocare danni all’hardware e causare problemi intermittenti, difficili da risolvere.
  3. Repair a Computer Step 3 Version 4.jpg
    3
    Apri il case del computer e controlla la temperatura del telaio metallico. Se fa caldo, allora sicuramente c'è qualche problema termico. Esamina delicatamente le ventole anteriori e posteriori e tira via la polvere. Puoi passare un panno pulito per spolverare le particelle nascoste di polvere. Ricordati: il computer deve essere spento, mentre lo pulisci all'interno.
    • Se hai più di un disco rigido nel computer, evita di installarli tutti vicini nello chassis, perché li rende più inclini ad avere problemi dovuti al calore. Per installare un disco rigido supplementare in un ampio slot, come quello che contiene il CD-ROM o l’unità DVD-ROM, è possibile acquistare delle staffe di montaggio presso un negozio che vende parti di computer.
    • Anche se il tuo computer non ha problemi, è una buona idea pulire regolarmente le ventole.
    • Prima di richiudere il case, controlla tutti i cavi e assicurati che tutto sia ancora inserito. Se devi ripristinare una scheda video o un modulo di memoria, evita di applicare una forte pressione alla scheda madre, perché potrebbe danneggiarsi.
  4. Repair a Computer Step 4 Version 4.jpg
    4
    Ispeziona i driver dei dispositivi. Molte volte, quando fa un aggiornamento di Windows, il sistema può scaricare e installare un driver non corretto, che può provocare il "congelamento" del computer. Puoi controllare lo stato dei driver da Gestione Periferiche. Scollega il dispositivo USB, se collegato. Accendi il computer e controlla se funziona. Se lo fa, bene; altrimenti è possibile ripristinare il computer a una configurazione precedente. Il Ripristino Configurazione di Sistema riporta il sistema a un precedente gruppo di driver.
  5. Repair a Computer Step 5 Version 5.jpg
    5
    Accedi a Ripristino Configurazione di Sistema su Start > Programmi > Accessori > Utilità di Sistema > Ripristino Configurazione di Sistema per cercare di ripristinare le impostazioni che potrebbero essere state modificate.
  6. Repair a Computer Step 6 Version 4.jpg
    6
    Ispeziona il tuo hard disk. Il tuo hard disk è una miniera d’informazioni, così, quando viene utilizzato per un lungo periodo, potrebbe diventare sovraffollato e disomogeneo, rallentando le prestazioni del tuo computer. Così farai meglio a utilizzare CHKDSK, lo strumento di Windows che esegue una scansione e rimuove i settori danneggiati su base regolare. È il miglior modo preventivo di mantenere l'integrità del computer.
    Pubblicità
     

Parte 2 di 2: Schermata Blu della Morte

  1. Repair a Computer Step 7 Version 5.jpg
    1
    Cerca di capire la “schermata blu della morte”. Quando il computer si rifiuta di caricare qualsiasi applicazione software o sistema operativo che presenti delle lacune, si presenta un momento molto difficile. Per eliminare questi programmi e riparare il tuo computer, esegui la scansione con un programma anti-virus compatibile.
    • Errori di Registro. Il Registro di Sistema contiene tutte le informazioni riguardanti le impostazioni hardware e software del tuo computer. Se un programma dannoso corrompe il registro di sistema, può provocare una schermata blu di errore. Questi problemi potrebbero essere corretti manualmente, modificando direttamente il registro di sistema oppure con software di terze parti che può controllare e riparare un registro danneggiato.Fai sempre il backup del registro di sistema prima di tentare di modificarlo.
    Pubblicità
     

wikiHow Correlati