Navigatori Offline

 
 
Scritto da: 7 mesi fa 

I migliori GPS Android offline per navigare anche senza connessione!

Abbiamo la soluzione al problema: i migliori GPS offline per il vostro Android. Servizi gratuiti, facili da usare, sempre aggiornati e che mettono a disposizione mappe offline di tantissimi Paesi in tutto il mondo. Scopriamo subito quali sono!

Siete in viaggio? Sfruttate i migliori GPS offline di Android! / © ANDROIDPIT

1. Google Maps: per chi non vuole rischiare

Non vi piace riempire lo smartphone di app superflue quando quelle che avete sono perfettamente funzionanti? Allora, per navigare offline in tutta comodità, potrete sfruttare la nuova funzione offerta da Google Maps. L'ultimo aggiornamento permette infatti di selezionare determinate aree geografiche e scaricarne la mappa offline. 

Il vantaggio di sfruttare Google Maps è che sapete già bene come funziona l'interfaccia, quali funzioni potrete sfruttare e, probabilmente, avrete anche già salvato diversi indirizzi e punti di interesse. Non dovrete fare altro che aprire l'indirizzo che vi interessa, zoomare quanto basta, e salvare il tutto offline.

Con Google Maps non si sbaglia! / © ANDROIDPIT

2. Maps.me: l'app più facile da usare

Maps.me è un'app gratuita che permette di scaricare ed utilizzare offline mappe dettagliate di qualsiasi Paese al mondo. Quest'app offre un'interfaccia pulita ed intuitiva, resa attraente da una grafica moderna, che permette di accedere alle mappe di vostro interesse anche in assenza di una connessione. 

Le mappe di ogni località, delle quali viene anche fornito il peso del file, contengono inoltre i maggiori punti di interesse come ristoranti, stazioni metro, destinazioni turistiche, e così via. Il bello è che non avrete alcun limite, potrete scaricare tutte le mappe che desiderate, a patto che ci stiano sul vostro Android. Un'app da avere sul proprio dispositivo soprattutto quando si visita una nuova città!

Le mappe sono consultabili offline e mostrano i maggiori punti di itneresse! / © ANDROIDPITMAPS.ME – Mappe offline

3. OSMAnd Mappe e Navigazione: per chi ha bisogno di più dettagli

OSMand è tra i servizi più precisi e dettagliati di questa lista e, non solo vi permetterà di consultare le mappe che vi interessano offline, ma vi guiderà passo passo attraverso il vostro percorso tramite assistente vocale, proprio come se stesse utilizzando Google Maps online. 

Disponibile in versione completamente gratuita o a pagamento, la prima vi permetterà di scaricare solo un massimo di 10 mappe, mentre se desiderate ottenere qualche funzione in più dovrete purtroppo pagare be 7,09 euro (o 1,99 euro per i semplici plug-in). Funzioni come audio, video, appunti e registrazione dei viaggi, possono essere invece attivate anche nella versione free.

Grazie a OSMAnd avrete tutte le vostre mappe preferite anche offline! / © ANDROIDPITMappe e Navigazione — OsmAnd

4. City Maps 2 Go: lo stretto indispensabile

Non troverete tutti i dettagli forniti da OSMand che, onestamente, potrebbero risultare superflui e confusionari ad alcuni, e mette a disposizione il minimo indispensabile per arrivare sani e salvi da punto A a punto B, anche all'estero e senza connessione internet. Ciò che offre City Maps 2Go sono delle mappe piuttosto semplici, sulle quali non è possibile zoomare, che offrono una semplice panoramica delle strade. 

Potrete tranquillamente cercare gli indirizzi che vi interessano, i punti d'interesse principali, i ristoranti e così via, dando anche la possibilità di ottenere più dettagli tramite dei comodi collegamenti a Wikipedia, ma purtroppo non offre la possibilità di navigare offline, solo di scaricare determinate mappe. 

Il minimo indispensabile per orientarsi offline. / © ANDROIDPITCity Maps 2Go Mappa Offline

5. Here Maps: per qualcosa di diverso

Il navigatore made in Nokia è decisamente un'ottima alternativa per navigare offline e non perdere la rotta. Si tratta di un'esperienza leggermente diversa da quelle offerte dagli altri navigatori Android e dovrete registrarvi al servizio per poter scaricare le mappe ed utilizzarle offline. Ma, una volta superato questo step, potrete scaricarne quante vorrete e viaggiare senza stress.

Con Here Maps otterrete un vero e proprio navigatore offline che vi guiderà, curva dopo curva, a destinazione, con la possibilità di cercare indirizzi e punti d'interesse sulle palle, ed ottenere immagini satellitari relative al traffico. Insomma, se siete alla ricerca di qualcosa di diverso e funzionale, Here è la mappa che fa al caso vostro. 

Il design di Here Maps non lascia a desiderare! / © ANDROIDPIT

Siete d'accordo con questa classifica? Utilizzate altri navigatori GPS offline? Fateci sapere il vostro navigatore preferito!

Per lei gli smartphones sono come le scarpe, ne vede uno che le piace e deve assolutamente averlo! Il suo primo dispositivo Android è stato un Samsung Galaxy Mini, e da lì ha capito che non avrebbe mai più tradito il robottino verde. Oggi scrive su AndroidPIT per condividere tutte le sue esperienze con il resto degli appassionati Android.