Trasferire dati, foto e contatti da cellulare Samsung a PC

Trasferire dati, foto e contatti da cellulare Samsung a PC


 

dati da samsung galaxy a pc Tutti i cellulari Samsung Galaxy sono degli smartphone con sistema operativo Android, anche se molto personalizzato e modificato rispetto la sua versione originale.
Samsung infatti fa molte modifiche ai menu standard di Android ed aggiunge le sue app preinstallate, che se da un lato aggiungono molte funzioni, dall'altro lo appesantiscono, anche in modo drammatico nei modelli più economici (tanto da rendere necessaria una guida per ottimizzare gli smartphone Samsung meno costosi).
Per questo motivo, oltre alle procedure per trasferire dati e scaricare foto dal cellulare Samsung al PC che si farebbero con ogni altro smartphone Android, ci sono alcuni programmi speciali solo per Samsung che vale la pena conoscere ed utilizzare.

Per scaricare file, foto, video ed anche la rubrica di un cellulare Samsung Galaxy e trasferire questi dati su PC è prima necessario collegare lo smartphone al PC usando il cavo USB che è quello he si usa per ricaricare il telefono.
A questo riguardo avevo già scritto una guida per collegare il Samsung Galaxy al PC.
Una volta fatto il collegamento, Windows gestisce la memoria del telefono come quella di una normale penna USB e permette quindi di importare le foto salvate sul telefono in una cartella, utilizzando lo strumento di importazione delle foto standard oppure esplorando i file da Esplora risorse, dalla cartella PC.

Si possono anche utilizzare i programmi per gestire Android da PC, come Airdroid, AirMore ed altri.
Questi programmi o app permettono di trasferire ogni file dal telefono al PC e viceversa ed anche di comandare il cellulare dal computer, addirittura via browser web.

Come accennato sopra, Samsung fornisce anche un suo programma per PC e Mac specificatamente progettato per passare file e dati da telefono a PC e viceversa.
Con Smartswitch è possibile sincronizzare le foto e altri file tra computer e cellulare Samsung Galaxy, fare il backup di tutti i dati computer tutti i dati.
Smartswitch permette di copiare ogni dato salvato sul telefono tra cui anche i contatti, i messaggi, le impostazioni Wifi, le sveglie, la cronologia e altro.
Da Smartswitch è anche possibile aggiornare il Samsung Galaxy all'ultima versione del firmware e installare i driver per riconoscerlo.

Un'altra alternativa per trasferire file e foto da cellulare Samsung a PC è l'utilizzo di un servizio Cloud, ossia di un servizio in cui caricare i dati che vogliamo per poi scaricarli sul PC o su altri dispositivi.
Tra i servizi Cloud si può usare l'app Dropbox, l'app Google Drive o l'app Onedrive che sono i tre più affidabili.
Con queste applicazioni è possibile copiare alcuni file che saranno poi sincronizzati automaticamente sul computer in cui è installato il client delle rispettive app.

Per le foto, non finirò mai per ripetere, la soluzione di backup definitiva e l'ideale per trasferire immagini da cellulare a PC e viceversa è quella offerta da Google Foto.

I contatti invece possono essere sincronizzati online sull'account Google.
L'importante è salvare tutta la rubrica sull'account Google in modo da poterla vedere in Gmail e recuperare i contatti su cellulari Samsung anche dopo un cambio di telefono.