Hard reset Ipad e IPhone

 
Alle volte per far tornare a funzionare un dispositivo elettronico basta spegnerlo e poi riaccenderlo o, altre volte, azzerarlo e resettarlo.
Questo vale per i computer ed anche per smartphone e tablet, soprattutto dopo un certo periodo d'uso, dopo aver installato diverse applicazioni e dopo aver mosso le impostazioni del sistema.
Anche se fare un reset di fabbrica dell'iPhone non è proprio l'ideale perchè tutte le impostazioni personalizzate, le applicazioni i dati, le foto e la rubrica vengono cancellati, ma a volte è necessario ed è la via obbligata se ci sono errori che impediscono di accenderlo, di caricarne la batteria o di farlo funzionare quando rimane bloccato, come faceva quando era stato appena comprato.
Inoltre un reset completo, azzerando ogni dato, è un'operazione fondamentale nel caso di cessione dell'iPhone a un'altra persona, per evitare che questi possa trovare informazioni personali del precedente proprietario.
Il reset di un iPhone, qualsiasi sia la generazione e il numero (iPhone 4, iPhone 5, iPhone 5s, iPhone 6 ecc) alle impostazioni originali di fabbrica è un semplice processo alla portata di tutti, che richiede giusto 5 minuti di tempo.
Prima però di farlo è opportuno fare alcune operazioni persalvare i dati e fare in modo che essi possano essere ripristinati, principalmente per non perdere fotografie e contatti della rubrica che sono le cose più importanti.
In questa guida vediamo quindi tutti i modi per fare il reset di fabbrica di un iPhone, qualsiasi esso sia, con istruzioni che valgono anche per l'iPad.

LEGGI ANCHE: Ripristino iPhone morto, se non si accende più o non carica la batteria

Per resettare l'iPhone dal computer, bisogna installare il programma iTunes sul computer (se non lo si ha già) che è il programma di gestione dell'iPhone.
iTunes si può scaricare gratis per PC e Mac dal sito Apple.
Se è già installato, controllare che sia l'ultima versione dal menù che compare cliccando il punto interrogativo sulla barra in alto.

1) Preparare l'iPhone
Collegare quindi l'iPhone al computer tramite cavo USB, aprire iTunes (che dovrebbe aprirsi da solo e riconoscere il dispositivo) e premere il tasto per fare il backup.
In alternativa, si può seguire la guida per fare l backup dell'iPhone usando iCloud.
Il backup permette di salvare foto, applicazioni, contatti, impostazioni e altri dati in modo da poterli ripristinare automaticamente dopo aver fatto il reset e tornare a usare l'iPhone come prima.

2) Reset dell'iPhone 
Una volta che il backup è completo, si può cliccare sul pulsante grigio di ripristino dell'iPhone che compare nella scheda di Riepilogo in iTunes.
Accettare e confermare la decisione e, se richiesto, accettare anche il contratto di licenza del software che darà il via al download di iOS prima del ripristino.

3) Ripristino dati
Una volta che il telefono è stato resettato, accenderlo e controllare che sia tutto vuoto, con le sole applicazioni preinstallate da Apple, senza account e senza dati in memoria.
Se fatto correttamente, si incontrerà, all'accensione dell'iPhone, la procedura guidata di avvio, dalla quale è possibile ripristinare i dati da un backup o continuare come se si avesse un nuovo cellulare appena uscito dalla fabbrica o dal negozio.
Il ripristino dei dati può anche essere fatto da iTunes scegliendo l'ultimo backup fatto.

Si può resettare un iPhone anche dal telefono stesso, senza usare iTunes e un computer.
Toccare quindi sull'icona delle Impostazioni sulla schermata principale, andare in Generale per trovare il pulsante Reset.
Tra le opzioni di reset, quella più forte che azzera tutto è la seconda dall'alto, quella che dice di cancellare contenuto e impostazioni del telefono.
Dopo che il telefono è stato resettato, dopo alcuni minuti, l'iPhone sarà come nuovo e potrà essere ripristinato un backup o iniziata una nuova procedura di avvio da zero.

Se l'iPhone si fosse bloccato e non si potesse fare il reset dal menu di impostazioni, c'è un altro modo.
Prima di tutto, vale la pena forzare il riavvio dell'iPhone perchè magari è stato solo un errore temporaneo che non ricapiterà.
Per riavviare l'iPhone bloccato basta solo tenere premuto il tasto Accensione / Riattiva finché non appare il cursore rosso che potrà essere trascinato per spegnere il telefono.
Dopo che il dispositivo si è spento, tenere premuto di nuovo il tasto Standby finché non appare il logo Apple.
Per resettare l'iPhone bloccato invece si devono tenere premuti i pulsanti Home (quello al centro) e quello di accensione o standby per 10 secondi, fino a che non si vede il logo Apple.

Si può anche fare un hard reset dell'iPhone, come ultima spiaggia, mettendolo in modalità DFU (Device Firmware Update).
Spegnere quindi l'iPhone tenendo premuto il tasto di accensione / spegnimento e collegarlo al computer con iTunes installato e aperto.
La modalità DFU si attiva accendendo l'iPhone in questo modo: premere insieme i tasti Home e accensione e tenerli premuti per 10 secondi, contando ad alta voce.
Dopo i 10 secondi, rilasciare solo il pulsante di accensione, lasciando premuto il tasto Home fino a che iTunes non rileva l'iPhone mettendolo in modalità di recupero.
Verrà quindi fatta una nuova installazione del sistema operativo iOS e un ripristino totale del funzionamento dell'iPhone.