Windows 10 – Come aggiungere o rimuovere l’avvio automatico di applicazioni per l’utente corrente

 

Per quanto possa apparire antiquato in molti casi è ancora utile avere l’avvio di una particolare applicazione alla login del utente.
Fino al sistema operativo Microsoft Windows 7 la cartella di avvio automatico era facilmente localizzabile nell’elenco dei programmi, ora da Microsoft Windows 8.x tale cartella esiste, ma non è più visibile attraverso un menu diretto.

 

Andiamo quindi a vedere come raggiungere e usare questa cartella con il recente sistema operativo Windows 10, tenendo presente che tale procedura è quella adottata già per la precedente versione 8.x.

 

Cosa è bene non fare

 

Per quanto questo metodo di avvio delle applicazioni possa rendere comoda la vita del utente, è bene prestare attenzione a cosa si manda in esecuzione durante la login, al fine di evitare di rallentare l’apertura del desktop congestionando le risorse della macchina, oltre che rischiando di avere un programma aperto e mal funzionante.

 

Questo modo di avvio può essere utile per mandare in esecuzione delle applicazioni che lavorano in background, come ad esempio, per dirne una a caso, il monitor del software di masterizzazione. . Oppure per avviare alcuni programmi su macchine non presidiate e che si spengono e accendono in modo automatico.

 

Nella mia esperienza mi è capitato di vedere posti nella partenza automatica tutti i programmi usati dall’utente nella giornata, in ordine sparso: Outlook, Word, Excel, Internet Explorer, Google Chrome, accesso al gestionale e qualche altra cosa.

 

Con molta calma il computer mandava tutto in esecuzione, ma regolarmente ricevevo la segnalazione:

 

Così non si può lavorare, il computer è lento!

 

Ma forse ad essere lento non è il computer …

 

Ma passiamo oltre.

 

Dove si trova l’esecuzione automatica?

 

La cartella di esecuzione all’avvio dei programmi per l’utente che si sta collegando è stata posizionata nel percorso:

 

%appdata%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

 

Run program

 

 

 

Che può essere comodamente raggiunta attraverso la finestra di avvio, che si apre con la scorciatoia da tastiera win+r, nella casella digitare il comando:

 

 

 

 

shell:startup

 

che apre direttamente la finestra nella cartella di interesse.

 

A questo punto è possibile copiare o creare al suo interno il link al programma da eseguire, oppure rimuoverne uno esistente.

 

Buon lavoro!